Skip to main content
12/02/2020

Con decreto del Direttore Generale della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, la Regione Lombardia ha adottato recentemente le Specifiche SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture), versione 3.1.2, come specifiche di riferimento per la mappatura delle reti dei sottoservizi regionali.

Leggi tutto

13/12/2019

Pubblicati, nei giorni scorsi, alcuni aggiornamenti delle specifiche tecniche di riferimento per il progetto PELL e l'illuminazione pubblica e quelle di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI.

Leggi tutto

11/11/2019

È Trieste la città che ospiterà l'edizione 2019 della Conferenza ASITA, che, da domani 12 novembre e fino al 14, come avviene ormai da 22 anni, metterà insieme ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

Leggi tutto

11/07/2019

Da alcune settimane gli utenti possono trovare online, con una semplice ricerca per parole chiave attraverso Google Dataset Search, i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID.

Leggi tutto

09/07/2019

Com'è implementata la specifica GeoDCAT-AP nei vari Stati Membri europei, quale possibile integrazione e adozione da parte di organismi di standardizzazione internazionale, come W3C (World Wide Web Consortium) e OGC (Open Geospatial Consortium).

Leggi tutto

20/06/2019

Per il 27 giugno 2019 ENEA ha organizzato il convegno “Innovazione digitale del processo di rigenerazione urbana – Illuminazione pubblica e Public Energy Living Lab”, nel corso del quale, dopo le relazioni di apertura da parte di rappresentanti istituzionali di ENEA e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono previste la presentazione del PELL e una tavola rotonda con il punto di vista istituzionale e degli stakeholder industriali.

Leggi tutto

08/05/2019

L’Agenzia per l’Italia Digitale e il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea hanno sottoscritto un accordo di collaborazione multiparte con l'obiettivo di contribuire in modo più efficace ad una migliore politica energetica, con attenzione a edifici e città efficienti, attraverso i vantaggi connessi all'utilizzo di dati e tecnologie geospaziali.

Leggi tutto