Skip to main content

Il 9 dicembre 2021 prenderà il via il nuovo ciclo di webinar “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data” organizzato da Agenzia per l'Italia Digitale e Formez PA nell'ambito del Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il ciclo di webinar intende fornire una panoramica delle buone pratiche di interoperabilità soprattutto nel settore dell’informazione geografica e approfondire obiettivi e strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova direttiva (UE) 2019/1024.

Quattro gli appuntamenti previsti della durata di 1,5 ore ciascuno (dalle h. 10:00 alle h. 11:30):

Il primo webinar, in programma il 9 dicembre, è volto a fornire il quadro aggiornato della normativa sulla disponibilità e riutilizzo di dati e documenti alla luce del recente recepimento della Direttiva Open Data avvenuto con il D. Lgs. n. 200 dell'8 novembre 2021 e a illustrare le principali novità in termini di trasparenza, privacy e obblighi in capo alle Amministrazioni, con una particolare attenzione alle nuove categorie introdotte dalla Direttiva di dati “dinamici”e serie di “dati ad elevato valore”.

Gli interventi previsti, dopo una panoramica delle principali novità introdotte dalla nuova normativa, offriranno elementi di approfondimento di aspetti particolari e casi concreti di rilascio di una specifica categoria di dati, i cosiddetti dati dinamici, quali dati di traffico e di qualità dell'aria.

La direttiva (UE) 2019/1024 si inquadra nella strategia dell’Unione europea per i dati e mira a promuovere l’utilizzo di dati aperti e ad agevolare il riutilizzo, a fini commerciali e non commerciali, delle informazioni detenute da pubbliche amministrazioni, da organismi di diritto pubblico e, a determinate condizioni, anche dalle imprese pubbliche.

Per partecipare al webinar è richiesta la registrazione sulla piattaforma EventiPA.