Skip to main content
11/07/2019

Da alcune settimane gli utenti possono trovare online, con una semplice ricerca per parole chiave attraverso Google Dataset Search, i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID.

Leggi tutto

09/07/2019

Com'è implementata la specifica GeoDCAT-AP nei vari Stati Membri europei, quale possibile integrazione e adozione da parte di organismi di standardizzazione internazionale, come W3C (World Wide Web Consortium) e OGC (Open Geospatial Consortium).

Leggi tutto

20/06/2019

Per il 27 giugno 2019 ENEA ha organizzato il convegno “Innovazione digitale del processo di rigenerazione urbana – Illuminazione pubblica e Public Energy Living Lab”, nel corso del quale, dopo le relazioni di apertura da parte di rappresentanti istituzionali di ENEA e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono previste la presentazione del PELL e una tavola rotonda con il punto di vista istituzionale e degli stakeholder industriali.

Leggi tutto

08/05/2019

L’Agenzia per l’Italia Digitale e il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea hanno sottoscritto un accordo di collaborazione multiparte con l'obiettivo di contribuire in modo più efficace ad una migliore politica energetica, con attenzione a edifici e città efficienti, attraverso i vantaggi connessi all'utilizzo di dati e tecnologie geospaziali.

Leggi tutto

18/03/2019

È stato pubblicato da AgID, dopo l’approvazione del Ministro Bongiorno, il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019- 2021 che indica le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.

Leggi tutto

05/03/2019

È stato rilasciato il plugin utile per la gestione e la pubblicazione dei metadati secondo il profilo italiano RNDT per la versione 3.x di GeoNetwork.

Leggi tutto

21/02/2019

Sempre di più, sia a livello europeo che nazionale, si avverte l’esigenza di un coordinamento strutturato tra le varie politiche che impattano sul patrimonio informativo del settore pubblico, in particolare per quanto riguarda l'attuazione della direttiva INSPIRE per i dati territoriali nel più ampio contesto delle politiche di eGovernment che impattano sui processi di gestione dei dati, tra cui quelli di tipo aperto.

Leggi tutto