Skip to main content

Follow us on

08/05/2019

L’Agenzia per l’Italia Digitale e il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea hanno sottoscritto un accordo di collaborazione multiparte con l'obiettivo di contribuire in modo più efficace ad una migliore politica energetica, con attenzione a edifici e città efficienti, attraverso i vantaggi connessi all'utilizzo di dati e tecnologie geospaziali.

Read more

18/03/2019

È stato pubblicato da AgID, dopo l’approvazione del Ministro Bongiorno, il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019- 2021 che indica le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.

Read more

05/03/2019

È stato rilasciato il plugin utile per la gestione e la pubblicazione dei metadati secondo il profilo italiano RNDT per la versione 3.x di GeoNetwork.

Read more

21/02/2019

Sempre di più, sia a livello europeo che nazionale, si avverte l’esigenza di un coordinamento strutturato tra le varie politiche che impattano sul patrimonio informativo del settore pubblico, in particolare per quanto riguarda l'attuazione della direttiva INSPIRE per i dati territoriali nel più ampio contesto delle politiche di eGovernment che impattano sui processi di gestione dei dati, tra cui quelli di tipo aperto.

Read more

11/01/2019

La Provincia di Mantova è il primo Ente a pubblicare la nuova versione del proprio geoportale sviluppata attraverso il riuso della soluzione rilasciata per il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali e resa disponibile da AgID.

Read more

06/12/2018

Dal 2011 l’Infrastruttura dei Dati Territoriali della Regione Veneto rappresenta il punto di accesso alle informazioni geografiche regionali, sia ambientali che territoriali, per tutti gli utenti interessati. Il 12 dicembre 2018, dalle ore 9:30, verrà presentata la nuova versione dell'IDT-RV 2.0, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione a Venezia. 

Read more

26/11/2018

Al via l’edizione 2018 della Conferenza ASITA, incontro annuale di confronto sul tema dei dati territoriali e ambientali, che si terrà a Bolzano, dal 27 al 29 novembre.

Read more

13/11/2018

Oggi, 13 novembre 2018, hanno preso il via le attività della Sezione Tecnica Metadati costituita nell’ambito della Consulta Nazionale per l’informazione territoriale ed ambientale. Come previsto dal relativo provvedimento costitutivo, la Consulta svolge funzioni di coordinamento e di raccordo istituzionale tra le pubbliche amministrazioni che producono set di dati territoriali.

Read more