Skip to main content

RNDT metadata converter è una soluzione che consente di interrogare un servizio CSW (Catalogue Service for the Web basato sullo standard OGC) ed estrarre i metadati di dati e servizi territoriali trasformati da un profilo di metadati ad un altro, purchè basati entrambi sullo Standard ISO TS 19139.

In Italia, dal profilo definito con il Decreto 10/11/2011 (e relative guide operative, coerenti con le linee guida INSPIRE v. 1.3) al nuovo profilo RNDT 2.0 (v. la guida operativa, coerente con le linee guida INSPIRE v. 2.0.1).

Essa rappresenta uno strumento utile per supportare le amministrazioni pubbliche nell’adeguamento agli ultimi aggiornamenti dello standard relativo ai metadati per i dati territoriali e relativi servizi.

Essa può essere utilizzata anche per la trasformazione dei metadati dalle Linee Guida INSPIRE v. 1.3 alle Linee Guida INSPIRE v.2.0, utilizzando il relativo script XSLT.

Lo script XSLT, inoltre, può essere adattato ad altri profili di metadati, come quelli, per esempio, di altri Stati Membri della UE.

La soluzione, il cui codice è disponibile per il riuso nel repository Github di AgID, è documentata anche nel catalogo del software open source della Pubblica Amministrazione e sulla piattaforma europea Joinup.

Per ulteriori informazioni sull'uso del converter, fare riferimento alla guida rapida per l'utente.

L'installazione disponibile sul portale RNDT consente la trasformazione dei metadati presenti nel catalogo nazionale da parte delle amministrazioni titolari.

 

>> Vai a RNDT metadata converter