Lanciata nelle scorse settimane la data.europa Academy con un ricco pacchetto di corsi gratuiti progettati per la comunità dei dati aperti (fornitori di dati, decisori politici o semplici appassionati di dati) per imparare cosa sono e come lavorarci.
Tutti i corsi disponibili sono strutturati intorno a quattro temi:
- Politica: informazioni sull'implementazione di politiche, strategie, governance dei dati aperti, protezione dei dati e normative sulla privacy;
- Impatto: comprensione del potenziale del riutilizzo dei dati aperti, come misurarlo e come monitorarne l'impatto;
- Tecnologia: approfondimenti sugli aspetti tecnici alla base dei portali di dati aperti, su come funzionano e come creare un ecosistema di dati aperti per dati in tempo reale, geospaziali e generati dai cittadini;
- Qualità: come facilitare la rilevabilità dei dati, creare l'accesso ai dati raccogliendo metadati e lavorare con dati di alta qualità e vari standard.
Questi quattro temi coprono argomenti che vanno dalle nozioni basilari dei dati aperti alle nuove tendenze e sfide nel panorama dei dati aperti stessi.
L'utente può partecipare a webinar e corsi di formazione o consultare i materiali didattici individualmente secondo i propri ritmi.Il pacchetto è costantemente aggiornato con nuovi corsi e nuovo materiale didattico basato sulla ricerca e sulle migliori pratiche.
Uno dei primi corsi disponibile è relativo alla pubblicazione dei dati geospaziali e al rilascio di API. Il corso fornisce suggerimenti e spunti su come trovare e utilizzare i dati geospaziali e su come pubblicarli.
Obiettivi formativi del corso:
- capire come si possono trovare le geoinformazioni su data.europa.eu;
- comprendere come vengono raccolti i metadati dai geoportali nazionali su data.europa.eu;
- scoprire che tipo di geoinformazione (geodati, geoservizi, geoinformazione tramite API) può essere trovata su data.europa.eu e come può essere utilizzata;
- discutere le esigenze future per gestire la geoinformazione all'interno di data.europa.eu.