Skip to main content

Anche quest'anno il software Re3gistry, attraverso il progetto OSGeo, farà parte del programma del Google Summer of Code 2023 con una idea di progetto volta a sviluppare visualizzazioni alternative alle attuali "viste con tabelle" o "viste gerarchice".

Il software Re3gistry è una soluzione open-source riutilizzabile per la gestione e la condivisione di "codici di riferimento" (reference codes) attraverso l'uso di URI persistenti, che garantiscono che i concetti siano correttamente referenziati in qualsiasi dominio di conoscenza e/o da qualsiasi applicazione software.

Il software è utilizzato in Italia per il Sistema di Registri INSPIRE Italia, che fornisce un punto di accesso centrale per un numero di registri gestiti a livello nazionale, sia per adempiere a quanto previsto da INSPIRE circa la pubblicazione delle estensioni alle liste di codici di cui al Regolamento (EU) n. 1089/2010 sull'interoperabilità di dati e servizi territoriali, sia per scopi individuati e definiti a livello nazionale.

Chi fosse interessato a partecipare, può consultare la proposta del software Re3gistry e contattare i referenti per discutere le idee iniziali e avanzare le proprie, per essere pronti alla candidatura nel periodo dal 20 marzo al 4 aprile 2023 e lavorare insieme quest'estate con il team dedicato.