Skip to main content

È stata pubblicata recentemente la nuova guida operativa RNDT per la compilazione dei metadati, che recepisce gli aggiornamenti introdotti dall'ultima versione delle Linee Guida INSPIRE, e, di conseguenza, sono state adeguate le funzionalità del catalogo a supporto delle amministrazioni, editor e sistema di validazione in primis. 

Le amministrazioni pubbliche sono ora chiamate a documentare e ad aggiornare i metadati dei dati territoriali e relativi servizi di cui sono titolari secondo il nuovo profilo per garantire la conformità alle nuove regole INSPIRE in vista del monitoraggio della Commissione Europea di fine anno. Un impegno, questo, richiesto a tutte le autorità pubbliche degli Stati Membri dell'Unione Europea che partecipano alla costruzione dell'infrastruttura INSPIRE.

Per facilitare e limitare al massimo l’onere per le amministrazioni nel passaggio al nuovo standard, AgID ha reso disponibile uno specifico tool, RNDT metadata converter, che consente di interrogare un servizio CSW (Catalogue Service for the Web basato sullo standard OGC) ed estrarre i metadati di dati e servizi territoriali trasformati, attraverso uno script XSLT, da un profilo di metadati ad un altro, purchè basati entrambi sullo Standard ISO TS 19139.

In Italia, appunto, dal profilo definito con il Decreto 10/11/2011 (e relative guide operative, coerenti con le linee guida INSPIRE v. 1.3) al nuovo profilo RNDT 2.0 (v. la nuova guida operativa, coerente con le linee guida INSPIRE v. 2.0).

Il tool potrebbe essere utilizzato anche in ambito europeo per la trasformazione dei metadati dalle Linee Guida INSPIRE v. 1.3 alle Linee Guida INSPIRE v.2.0 o rispetto ad altri profili di metadati, come quelli, per esempio, di altri Stati Membri della UE, in quanto lo script XSLT, alla base della trasformazione, può essere adattato a tali profili.

Il converter, installato nel portale RNDT per la trasformazione dei metadati pubblicati nel catalogo nazionale da parte delle amministrazioni responsabili, è disponibile in open source per il riuso: esso è stato incluso nel catalogo del software open source della Pubblica Amministrazione e il codice è disponibile nel repository Github di AgID.