Dall'1 al 4 dicembre 2020 si svolgerà la Open Source Week 2020, l'evento ideato e organizzato dal network RIOS (Rete Italiana Open Source) interamente online e dedicato al mondo dell'open. RIOS è un network di aziende creato per promuovere servizi professionali e prodotti Open Source, in grado di offrire soluzioni di livello Enterprise.
L'agenda della Settimana prevede una giornata di opening, il 1° dicembre, in cui esperti dell’informatica, Pubbliche Amministrazioni, grandi imprese, banca e finanza, PMI, startup e venture capitalist spiegheranno perché è vincente il modello open source per affrontare le sfide tecnologiche in modo differente.
Nei giorni successivi sono previsti numerosi eventi su prodotti e tecnologie, workshop e diverse sessioni dedicate a Pubblica Amministrazione, PMI e startup.
AgID partecipa all'evento nella sessione Geolocation prevista per venerdì 4 dicembre dalle ore 9:30 con l'intervento dal titolo "L’informazione geografica e il riuso degli strumenti AgID", in cui saranno illustrati l'impegno e le attività dell'Agenzia per l'informazione geografica con un focus sugli strumenti applicativi sviluppati per il RNDT 2.0.
Tali strumenti sono documentati nel catalogo del software open source della Pubblica Amministrazione e, quindi, disponibili per il riuso, in conformità all’art. 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Per partecipare alla OSW 2020 è richiesta l'iscrizione.