Premessa - Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito.
Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.
Licenza - Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti del sito sono soggetti alla Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).
Qualsiasi accesso abusivo, alterazione, falsificazione, modificazione o cancellazione in tutto o in parte del contenuto delle informazioni pubblicate, ovvero impedimento o turbamento del funzionamento di questo sito web è severamente vietato e gli autori saranno perseguiti a norma del Codice Penale e della Legge 23 dicembre 1993, n. 547.
Responsabilità - L'Agenzia per l'Italia Digitale non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell'utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati. L'Agenzia per l'Italia Digitale, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.
Ai sensi di quanto previsto dal DM 10 novembre 2011 recante le regole tecniche del RNDT, l'Agenzia per l'Italia Digitale provvederà ad inserire nel sito le informazioni trasmesse dalle singole Amministrazioni. La responsabilità relativa alla veridicità, correttezza e aggiornamento delle informazioni è, pertanto, di pertinenza delle singole Amministrazioni, come sancito dall'art. 4, comma 2 del citato DM.
Fruibilità dei dati - Come sancito dall'art. 50 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.), il trasferimento di un dato da un sistema informativo ad un altro non modifica la titolarità del dato.
Siti esterni collegati - I collegamenti a siti esterni, indicati nel sito del RNDT, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte dell'Agenzia alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.
Social media - Il RNDT utilizza i social media per finalità istituzionali: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.
I contenuti pubblicati possono comprendere fotografie, immagini, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività di AgID relativamente al RNDT e, in generale, ai dati territoriali e all'informazione geografic nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. Attraverso i propri canali social, RNDT può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicati da altri utenti.
I canali social vengono costantemente e sistematicamente monitorati.
AgID si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nelle diverse piattaforme social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di correttezza, misura e rispetto.
Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori. L’interesse degli argomenti rispetto alle attività dell'Agenzia è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali e non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso - ove il social media lo permetta - saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che presentano un linguaggio non appropriato, minaccioso, violento, volgare o irrispettoso, che presentano contenuti illeciti, offensivi, osceni, ingannevoli, allarmisti, discriminatori, che promuovono o sostengono attività illegali.
Di seguito si indicano i profili social ufficiali RNDT: