L'Istituto Geografico Militare (IGM) ha comunicato di aver reso disponibile il DataBase di Sintesi Nazionale (DBSN), la banca dati geografica contenente le informazioni territoriali più significative per effettuare analisi tematiche e rappresentazioni in ambito nazionale.
Per realizzare il DBSN, con l’obiettivo di elaborare dati sempre più completi ed aggiornati, si è fatto riferimento principalmente ai dati geotopografici regionali come fonte primaria di informazione, con la successiva integrazione con dati di Enti pubblici nazionali (le mappe catastali dell’Agenzia delle Entrate, i dati dell’Istat, dati di altri Ministeri) e di altre fonti disponibili su web come Open Street Map (OSM) e l'acquisizione i dati direttamente da ortoimmagini nei casi di informazione derivata non sufficiente.
La struttura del Data Base è basata su specifiche tecniche allineate a quelle previste dalla normativa nazionale (Decreto 10 novembre 2011). Il termine “sintesi” si riferisce alla selezione delle informazioni e alla semplificazione della struttura del database: le specifiche di contenuto del DBSN sono un sotto insieme del "Catalogo dei Dati Territoriali - Specifiche di Contenuto per i database geotopografici" che ha portato alla riduzione da 159 a 91 classi distribuite in 9 strati (di cui ne sono cedibili 74 in quanto le rimanenti non sono state verificate). Acquisendo e integrando sempre nuovi dati, il DBSN è aggiornato in maniera continua.
Il DBSN è reso disponibile come open data sotto la Licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL) ver. 1.0.
Dal contenuto del DBSN, in formato vettoriale, si deriva la cartografia alla scala 1:25.000 mediante procedure automatiche di generalizzazione cartografica ed applicazione della simbologia definita.