All’interno della nuova pagina “Statistiche” del portale dati.gov.it, che descrive l’evoluzione degli Open Data in Italia, è possibile visualizzare, a partire da giugno 2021, la nuova infografica riguardante i dati territoriali aperti con un aggiornamento semestrale.
Da tempo, il portale nazionale dei dati aperti raccoglie e rende disponibili i dati territoriali di tipo aperto, opportunamente documentati nel Repertorio Nazionale (RNDT), grazie all’applicazione del GeoDCAT-AP, uno standard europeo che rende possibile l'esposizione dei metadati geografici secondo le proprietà della specifica DCAT-AP utilizzata per i dati aperti.
Proprio all'implementazione di GeoDCAT-AP è stato dedicato il secondo webinar del ciclo dedicato alla fruibilità dei dati territoriali che si è svolto il 30 giugno scorso e di cui sono disponibili registrazione e presentazioni.
Per approfondimenti sull'interoperabilità tra i due cataloghi, si può consultare la pagina informativa sui geodati su dati.gov.it o le risorse indicate nella pagina dedicata su RNDT.