Skip to main content

Follow us on

È stato rilasciato il plugin utile per la gestione e la pubblicazione dei metadati secondo il profilo italiano RNDT per la versione 3.x di GeoNetwork.

Il plugin, che si basa sulla versione rilasciata in precedenza, è stato sviluppato dalla società Trentino Digitale spa per conto della Provincia Autonoma di Trento e messo a disposizione della comunità di GeoNetwork nel repository Github Metadata 101 che ospita diversi profili di metadati per il loro uso in sistemi di catalogo.

GeoNetwork, lo ricordiamo, è un'applicazione di catalogo open source che consente di gestire le risorse georeferenziate. Esso fornisce strumenti di editing dei metadati e funzioni di ricerca, nonché un visualizzatore web di mappa interattivo.

Tra le tante caratteristiche, l'applicazione supporta anche i servizi di catalogo conformi alle specifiche CSW 2.0.2 ISO Profile di OGC, utili anche per alimentare il RNDT attraverso l'operazione di “harvesting”.

La “cassetta degli attrezzi” di RNDT si arricchisce, quindi, di un nuovo strumento utile per tutte le amministrazioni che hanno scelto GeoNetwork come piattaforma per la gestione del proprio catalogo di metadati.


Esso è referenziato anche nella pagina del portale dedicata, “Strumenti” appunto.