Skip to main content

Follow us on

13/05/2020

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione AMFM GIS Italia, il giorno 15 maggio alle ore 15.30 è previsto un webinar dal titolo "Le nuove tecnologie, gli open data, gli enti locali, il GIS. Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0", organizzato in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno.

Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare l’uso di Open Data e Web Service nell’ambito della Cartografia Catastale. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di 1 credito formativo.

Il webinar sarà erogato tramite la piattaforma Zoom Cloud Meetings. E' richiesta l'iscrizione.
 
Ulteriori informazioni sul sito del Collegio Geometri di Salerno.

Read more

13/05/2020

Nell’ambito delle iniziative per la trasformazione digitale della società la Commissione Europea ha avviato una Consultazione Pubblica sulla Strategia Europea per i dati con l’obiettivo di raccogliere opinioni sul tema.

Tale strategia mira a creare uno spazio unico europeo dei dati, in cui i dati personali e non personali, compresi quelli riservati, siano sicuri. Attraverso il mercato unico viene garantito a tutti i settori (imprese, ricercatori e autorità pubbliche), l’accesso facilitato ad una grande quantità di dati sicuri, consentendo una generale crescita economica.

La consultazione avrà termine il 31 maggio 2020. Previa autenticazione, tutti gli interessati potranno partecipare alla consultazione compilando il relativo questionario (tempo previsto circa 10 -15 min).

 

Vai alla consultazione >>

Read more

16/03/2020

Si comunica che, per nuovi interventi di manutenzione evolutiva, il portale e i servizi del RNDT saranno disponibili solo parzialmente a partire da Venerdì 3 Aprile ore 14.00 fino a Lunedì 6 Aprile ore 14.00

Ci scusiamo per il disagio!

Read more

09/03/2020

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che è stata realizzata una mappa interattiva per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul Coronavirus in Italia, attraverso cui possono essere visualizzati i numeri dei contagi con un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia.

I metadati relativi ai dati resi disponibili (monitoraggio sanitario quotidiano e zone di contenimento) sono stati pubblicati tempestivamente nel catalogo RNDT.

Gli utenti possono scaricare i dati, forniti dal Ministero della Salute, in formato aperto, corredati di licenza CC-BY e di metadati, in conformità a quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

I dati sono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

Read more

05/02/2020

Il 30 gennaio scorso si è tenuto, a Bologna, il workshop "PELL Illuminazione Pubblica: creazione e verifica di conformità della Scheda Censimento", dedicato alla presentazione della scheda censimento PELL per la illuminazione pubblica in Italia e organizzato da ENEA nell'ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), in collaborazione con AgID.

Il progetto PELL (Public Energy Living Lab) è finalizzato a realizzare una piattaforma digitale per la raccolta, la gestione, l'elaborazione, l'integrazione e la valutazione dei dati relativi all’illuminazione pubblica, sulla base del modello dati di riferimento definito da AgID.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto con gli stakeholder di settore, in particolare con coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nelle operazioni di raccolta dei dati e nell’eventuale sviluppo di strumenti per il trasferimento dei dati in loro possesso al PELL, quali i dati di identità che consentiranno di redigere il censimento degli Impianti di Illuminazione Pubblica.

L’obiettivo del workshop è stato quello di illustrare ai diretti interessati per i censimenti e/o per la redazione delle schede censimento le linee guida su come si debbano produrre Schede XML conformi alla Specifica PELL, come caricarle sulla piattaforma e quale sia la procedura di accreditamento PELL prevista per gli operatori.

Nell'ambito del workshop, AgID ha illustrato la specifica tecnica del PELL come modello di dati interoperabile a sostegno della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Il resoconto della giornata è disponibile nell'articolo "Integrazione tra la piattaforma PELL, Sinfi e data base topografici: la frontiera più avanzata per la costruzione di Smart City e Smart Land" pubblicato sul sito del progetto SmartItaly goal di ENEA.

Read more

20/12/2019

Online il nuovo numero di "RNDT news", la newletter del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

Per ricevere la newsletter è necessario inviare una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Read more

22/11/2019

Rilasciata la versione 1.0.8 del validatore INSPIRE che include:

- nuove componenti, come i test per i servizi di ricerca (discovery) e scaricamento (download) INSPIRE;

- diversi bug risolti;

- numerosi miglioramenti;

- nuovo materiale didattico.

Il validatore è disponibile, per essere testato, al seguente link: http://inspire.ec.europa.eu/validator/

Read more

24/10/2019

Il 14 novembre 2019, presso l'Auditorium Guido Martinotti dell'Università Bicocca di Milano, si terrà l'evento di presentazione del Tavolo “Cahier de Doléances” - “Ritocchi” di Sistema di una infrastruttura strategica: Pubblica Illuminazione.

Il tavolo ha l’obiettivo di sensibilizzare e condividere alcune “imperfezioni” del processo gestionale di quella infrastruttura che, fino a ieri fornitrice di un unico servizio - pubblica illuminazione - è oggi infrastruttura fornitrice e di riferimento per una molteplicità di servizi, molto spesso peraltro tra loro integrati.

Promosso da ENEA in collaborazione con Aidi, Assil, Engie, City Green Light, EnelX, Università di Milano-Bicocca, Università Sapienza di Roma oltre a numerosi stakeholder di settore pubblici e privati, il tavolo intende sensibilizzare tutti gli operatori direttamente ed indirettamente coinvolti nella gestione dell’infrastruttura.

Dopo una breve presentazione del tavolo, delle ragioni e delle sue finalità l’evento verterà sulla rappresentazione delle principali imperfezioni emerse e sul confronto di come avviare processi risolutivi. Verrà inoltre illustrato il Forum online predisposto all’interno del sito Smartitalygoal.enea.it coordinato da Energia Media, il cui obiettivo è di raccogliere il maggior numero possibile di istanze promuovendone il confronto ai fini di poter pervenire ad una convergenza su problematiche e soluzioni.

Il tavolo Cahier de Doléances si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA.

Read more

21/10/2019

Anche i dati territoriali della Regione Lazio sono ora documentati nel Repertorio.

Concluse, infatti, le attività di implementazione del servizio di catalogo regionale, tale servizio è stato inserito nella "rete RNDT" con la raccolta automatica dei metadati presenti attraverso l'operazione di "harvesting", secondo lo standard CSW dell'Open Geospatial Consortium (OGC).

Di conseguenza, tali dati saranno disponbili anche nel geoportale INSPIRE, essendo il RNDT il servizio nazionale di ricerca di riferimento per la Direttiva INSPIRE.

Il servizio di ricerca regionale è stato inserito anche nel pertinente registro del Sistema INSPIRE Italia.

 

Read more

10/10/2019

Il 16 ottobre 2019, presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, si terrà il convegno "Il dialogo competitivo: linee guida per la Pubblica Amministrazione" organizzato da ENEA, CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio) e dall'Università stessa.

Nell’ambito del progetto ESPA – Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione, ENEA e CRIET, in collaborazione con AIDI, Enel X, Engie e il Comune di Livorno, hanno sviluppato il progetto Linee Guida per il Dialogo Competitivo. L’iniziativa è nata dalla volontà di fare chiarezza sui principi normativi e sulla procedura del Dialogo Competitivo quale istituto per l’aggiudicazione degli appalti di riqualificazione delle infrastrutture pubbliche.

Le Linee Guida per il Dialogo Competitivo si rivolgono alle Amministrazioni comunali che intendono intraprendere un percorso di riqualificazione e ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione e, più in generale, di rinnovamento urbano attraverso questo innovativo istituto giuridico, descrivendone i richiami normativi, i principi per la stesura del bando e i criteri per la valutazione delle diverse proposte avanzate dagli operatori economici.

Le Linee Guida sono un prodotto del Progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA. Obiettivo del Progetto ES-PA è proprio quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city sia tramite il ricorso a forme innovative di bando di gara, quale è quella del dialogo competitivo sia con l’applicazione di soluzioni eco-innovative e di nuove soluzioni digitali che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.

Il convegno vuole dunque essere un momento di confronto sul tema del Dialogo Competitivo tra tutti i soggetti a vario titolo interessati.

 

Read more