Skip to main content

Follow us on

14/04/2021

Rilasciata la versione 2.1.0 della soluzione open source Re3gistry sviluppata da JRC nell'ambito dell'azione ELISE del programma ISA2 della Commissione Europea.

Re3gistry supporta le organizzazioni nella gestione e nell'aggiornamento dei codici di riferimento, le loro etichette, definizioni e descrizioni (in diverse lingue), oltre a gestire in modo coerente le diverse versioni.

Questa nuova versione introduce nuove funzionalità e corregge alcuni bug segnalati dalla comunità del software Re3gistry; il dettaglio delle novità introdotte è descritto nella pagina Joinup dedicata.

La soluzione è utilizzata anche per il Sistema di Registri INSPIRE Italia in corso di adeguamento all'ultima versione rilasciata.

Read more

22/03/2021

Il team INSPIRE ha annunciato di aver rilasciato la nuova versione (v.2021.1) del Validatore Comune INSPIRE, disponibile nel repository GitHub dedicato.

Nella versione rilasciata sono stati aggiunti i nuovi test per i dataset afferenti a 5 categorie tematiche (Regioni biogeografiche, Elevazione, Geologia, Distribuzione della popolazione - Demografia, Regioni marine) oltre alla risoluzione di diversi bug.

Il validatore INSPIRE, lo ricordiamo, è lo strumento che aiuta i titolari di dati territoriali e relativi servizi a verificare che dataset, servizi di rete e metadati siano conformi ai requisiti definiti nelle Linee Guida tecniche di INSPIRE.

Read more

22/03/2021

Lo scorso 19 marzo, il Portale europeo dei dati (European Data Portal - EDP) ha evidenziato ai propri lettori il recente aggiornamento del portale italiano sugli Open Data dati.gov.it di AgID che ha realizzato, tra l’altro, un unico punto di accesso sia per le banche dati della pubblica amministrazione che per il catalogo degli #opendata in Italia, migliorando nel contempo il servizio di ricerca dati, in particolare attraverso l’introduzione della “ricerca per parola chiave” e per amministrazione.

Come evidenziato nel Piano Triennale per l’informatica nella PA, l’evoluzione del portale dati.gov.it rappresenta un riferimento costante per promuovere una maggiore consapevolezza sia nella condivisione di dati tra le PA per finalità istituzionali, sia nel riutilizzo dei dati secondo i principi dell’open data.

Read more

22/02/2021

Si comunica che, causa attività di manutenzione, i servizi del RNDT potrebbero subire un'interruzione dalle ore 17:00 del 24 febbraio 2021 alle ore 08:00 del 25 febbraio 2021.

Ci scusiamo con gli utenti per il disagio.

Read more

10/02/2021

Sono disponibili online nuove risorse del mondo INSPIRE, che riguardano, nello specifico, il validatore e la piattaforma di formazione.

È disponibile da qualche giorno la nuova versione del validatore INSPIRE in cui sono stati aggiunti i test per i dataset relativi a diversi temi di cui agli allegati II e III della Direttiva, ed è stato risolto un certo numero di bug. È stato migrato, inoltre, l'helpdesk su un nuovo repository GitHub, mentre sono in corso i lavori per una nuova interfaccia utente.

Quanto alla piattaforma di formazione, INSPIRE training library, sono stati aggiunti tre nuovi moduli:

Inoltre, è stato ampiamente aggiornato il modulo sui servizi di rete, INSPIRE Network Services, ed è disponibile anche un nuovo breve video sui benefici di INSPIRE, con lo scopo di presentare le migliori pratiche e gli esempi più rilevanti di utilizzo dei dati INSPIRE.

L'accesso ai moduli di formazione INSPIRE è libero previa registrazione.

Read more

18/01/2021

Si comunica che, causa attività di manutenzione, i servizi del RNDT potrebbero subire un'interruzione dalle ore 20:00 alle ore 22:00 del 19 gennaio 2021.

Ci scusiamo con gli utenti per il disagio.

Read more

13/01/2021

Si comunica che, causa attività di manutenzione, i servizi del RNDT potrebbero subire un'interruzione dalle ore 20:00 alle ore 22:00 di oggi 13 gennaio 2021.

Ci scusiamo con gli utenti per il disagio.

Read more

15/12/2020

Il 17 dicembre 2020 alle ore 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar "A proposito di informazione geografica ... Tratti evolutivi, previsionali e legali" organizzato dall'associazione AM/FM GIS Italia e focalizzato su informazione geografica, mappe e importanza dei numeri civici.

Infatti, il numero civico è senza dubbio il dato geografico oggi più conteso e di maggior valore economico presente sul mercato. Innumerevoli gli ambiti di applicazione e sempre crescente il livello qualitativo richiesto ai player di mercato. Di stretta conseguenza sono anche le implicazioni legali che descrivono l’utilizzo di tali dati in così numerosi ambiti industry e professionali.

Per seguire il webinar in diretta bisogna collegarsi QUI selezionando l’opzione “Join via browser”.

Read more

09/12/2020

Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 9:15 si terrà il webinar dell'INSPIRE Community Forum organizzato come un evento aperto e gratuito dai facilitatori del Forum stesso con il contributo della DG Ambiente e della DG Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

Durante il webinar saranno presentati i recenti sviluppi nell'implementazione di INSPIRE, buone pratiche, casi d'uso e demo live da parte delle varie comunità tematiche.

L'agenda dell'evento e il link per registrarsi sono disponibili sulla pagina dedicata del sito INSPIRE

Read more

10/11/2020

Il 12 novembre 2020 alle ore 14:00 si terrà il workshop "Data Ecosystems for Geospatial Data" organizzato nell'ambito dell'azione ELISE del programma ISA2 della Commissione Europea.

Durante il workshop saranno condivise e discusse le lezioni apprese dall'analisi di molteplici ecosistemi di dati esistenti che sono sostenibili e ben integrati ad un certo livello.

Il workshop illustrerà, inoltre, come l'Ecosystem Thinking può contribuire a promuovere le relazioni e gli scambi all'interno e tra tali ecosistemi e ad identificare e innescare l'implementazione delle Infrastruttura di Dati Territoriali (Spatial Data Infrastructures - SDI).

Per partecipare è richiesta la registrazione.

Read more