Skip to main content

Follow us on

27/07/2020

Pubblicati nel RNDT da Agcom i metadati relativi ai dati sulla copertura 2019 della banda larga in Italia.

La serie di dataset rappresenta la copertura, per ciascuna provincia, delle tecnologie ADSL, FTTC e FTTH in Italia secondo i criteri di rilevazione del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea.

Trattandosi di dati aperti, essi sono resi disponibili anche sul portale dati.gov.it direttamente dal RNDT, attraverso GeoDCAT-AP.

Read more

14/07/2020

Pubblicati nel RNDT i metadati relativi ai dati del progetto MaGIC (Marine Geohazards along the Italian Coasts) del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Dipartimento ha annunciato di aver reso disponibili tutti i dati prodotti nell’ambito del progetto e della sua estensione MaGIC 2.

Il progetto, finanziato nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, ha avuto l’obiettivo di definire la pericolosità dei fondali dei mari italiani, per migliorare l'attività di mitigazione del rischio e la gestione di situazioni di emergenza.

Completano la serie dei prodotti disponibili, i dati forniti dall’Istituto Idrografico della Marina – IIM, nell’ambito di un Accordo siglato con il Dipartimento, anche per i settori non coperti dal progetto MaGIC.

I prodotti del progetto MaGIC, e della sua estensione MaGIC 2, sono visualizzabili e scaricabili, in diversi formati, dal repository Github dedicato.

Trattandosi di dati aperti, essi saranno resi disponibili anche sul portale dati.gov.it direttamente dal RNDT, attraverso GeoDCAT-AP.

Read more

09/06/2020

Recentemente AgID ha rilasciato RNDT metadata converter, il tool utile per supportare le pubbliche amministrazioni nell'adeguamento alla nuova versione della guida operativa per i metadati di dati territoriali e relativi servizi, in linea con le ultime indicazioni contenute nelle linee guida INSPIRE.

Il codice sorgente del tool, installato anche sul portale RNDT, è disponibile nel repository GitHub di AgID ed è documentato anche nel catalogo del software open source della pubblica amministrazione italiana.

Il tool è ora condiviso anche sulla piattaforma Joinup della Commissione Europea nella collezione INSPIRE.

Esso può essere utilizzato anche in ambito europeo per la trasformazione dei metadati dalle Linee Guida INSPIRE v. 1.3 alle Linee Guida INSPIRE v.2.0 o rispetto ad altri profili di metadati, come quelli, per esempio, di altri Stati Membri della UE, in quanto lo script XSLT, alla base della trasformazione, può essere adattato a tali profili.

Read more

13/05/2020

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione AMFM GIS Italia, il giorno 15 maggio alle ore 15.30 è previsto un webinar dal titolo "Le nuove tecnologie, gli open data, gli enti locali, il GIS. Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0", organizzato in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno.

Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare l’uso di Open Data e Web Service nell’ambito della Cartografia Catastale. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di 1 credito formativo.

Il webinar sarà erogato tramite la piattaforma Zoom Cloud Meetings. E' richiesta l'iscrizione.
 
Ulteriori informazioni sul sito del Collegio Geometri di Salerno.

Read more

13/05/2020

Nell’ambito delle iniziative per la trasformazione digitale della società la Commissione Europea ha avviato una Consultazione Pubblica sulla Strategia Europea per i dati con l’obiettivo di raccogliere opinioni sul tema.

Tale strategia mira a creare uno spazio unico europeo dei dati, in cui i dati personali e non personali, compresi quelli riservati, siano sicuri. Attraverso il mercato unico viene garantito a tutti i settori (imprese, ricercatori e autorità pubbliche), l’accesso facilitato ad una grande quantità di dati sicuri, consentendo una generale crescita economica.

La consultazione avrà termine il 31 maggio 2020. Previa autenticazione, tutti gli interessati potranno partecipare alla consultazione compilando il relativo questionario (tempo previsto circa 10 -15 min).

 

Vai alla consultazione >>

Read more

16/03/2020

Si comunica che, per nuovi interventi di manutenzione evolutiva, il portale e i servizi del RNDT saranno disponibili solo parzialmente a partire da Venerdì 3 Aprile ore 14.00 fino a Lunedì 6 Aprile ore 14.00

Ci scusiamo per il disagio!

Read more

09/03/2020

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che è stata realizzata una mappa interattiva per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul Coronavirus in Italia, attraverso cui possono essere visualizzati i numeri dei contagi con un dettaglio che va dal livello regionale alla singola provincia.

I metadati relativi ai dati resi disponibili (monitoraggio sanitario quotidiano e zone di contenimento) sono stati pubblicati tempestivamente nel catalogo RNDT.

Gli utenti possono scaricare i dati, forniti dal Ministero della Salute, in formato aperto, corredati di licenza CC-BY e di metadati, in conformità a quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

I dati sono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

Read more

05/02/2020

Il 30 gennaio scorso si è tenuto, a Bologna, il workshop "PELL Illuminazione Pubblica: creazione e verifica di conformità della Scheda Censimento", dedicato alla presentazione della scheda censimento PELL per la illuminazione pubblica in Italia e organizzato da ENEA nell'ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), in collaborazione con AgID.

Il progetto PELL (Public Energy Living Lab) è finalizzato a realizzare una piattaforma digitale per la raccolta, la gestione, l'elaborazione, l'integrazione e la valutazione dei dati relativi all’illuminazione pubblica, sulla base del modello dati di riferimento definito da AgID.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto con gli stakeholder di settore, in particolare con coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nelle operazioni di raccolta dei dati e nell’eventuale sviluppo di strumenti per il trasferimento dei dati in loro possesso al PELL, quali i dati di identità che consentiranno di redigere il censimento degli Impianti di Illuminazione Pubblica.

L’obiettivo del workshop è stato quello di illustrare ai diretti interessati per i censimenti e/o per la redazione delle schede censimento le linee guida su come si debbano produrre Schede XML conformi alla Specifica PELL, come caricarle sulla piattaforma e quale sia la procedura di accreditamento PELL prevista per gli operatori.

Nell'ambito del workshop, AgID ha illustrato la specifica tecnica del PELL come modello di dati interoperabile a sostegno della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Il resoconto della giornata è disponibile nell'articolo "Integrazione tra la piattaforma PELL, Sinfi e data base topografici: la frontiera più avanzata per la costruzione di Smart City e Smart Land" pubblicato sul sito del progetto SmartItaly goal di ENEA.

Read more

20/12/2019

Online il nuovo numero di "RNDT news", la newletter del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

Per ricevere la newsletter è necessario inviare una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Read more

22/11/2019

Rilasciata la versione 1.0.8 del validatore INSPIRE che include:

- nuove componenti, come i test per i servizi di ricerca (discovery) e scaricamento (download) INSPIRE;

- diversi bug risolti;

- numerosi miglioramenti;

- nuovo materiale didattico.

Il validatore è disponibile, per essere testato, al seguente link: http://inspire.ec.europa.eu/validator/

Read more