Skip to main content

Follow us on

22/11/2019

Rilasciata la versione 1.0.8 del validatore INSPIRE che include:

- nuove componenti, come i test per i servizi di ricerca (discovery) e scaricamento (download) INSPIRE;

- diversi bug risolti;

- numerosi miglioramenti;

- nuovo materiale didattico.

Il validatore è disponibile, per essere testato, al seguente link: http://inspire.ec.europa.eu/validator/

Read more

24/10/2019

Il 14 novembre 2019, presso l'Auditorium Guido Martinotti dell'Università Bicocca di Milano, si terrà l'evento di presentazione del Tavolo “Cahier de Doléances” - “Ritocchi” di Sistema di una infrastruttura strategica: Pubblica Illuminazione.

Il tavolo ha l’obiettivo di sensibilizzare e condividere alcune “imperfezioni” del processo gestionale di quella infrastruttura che, fino a ieri fornitrice di un unico servizio - pubblica illuminazione - è oggi infrastruttura fornitrice e di riferimento per una molteplicità di servizi, molto spesso peraltro tra loro integrati.

Promosso da ENEA in collaborazione con Aidi, Assil, Engie, City Green Light, EnelX, Università di Milano-Bicocca, Università Sapienza di Roma oltre a numerosi stakeholder di settore pubblici e privati, il tavolo intende sensibilizzare tutti gli operatori direttamente ed indirettamente coinvolti nella gestione dell’infrastruttura.

Dopo una breve presentazione del tavolo, delle ragioni e delle sue finalità l’evento verterà sulla rappresentazione delle principali imperfezioni emerse e sul confronto di come avviare processi risolutivi. Verrà inoltre illustrato il Forum online predisposto all’interno del sito Smartitalygoal.enea.it coordinato da Energia Media, il cui obiettivo è di raccogliere il maggior numero possibile di istanze promuovendone il confronto ai fini di poter pervenire ad una convergenza su problematiche e soluzioni.

Il tavolo Cahier de Doléances si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA.

Read more

21/10/2019

Anche i dati territoriali della Regione Lazio sono ora documentati nel Repertorio.

Concluse, infatti, le attività di implementazione del servizio di catalogo regionale, tale servizio è stato inserito nella "rete RNDT" con la raccolta automatica dei metadati presenti attraverso l'operazione di "harvesting", secondo lo standard CSW dell'Open Geospatial Consortium (OGC).

Di conseguenza, tali dati saranno disponbili anche nel geoportale INSPIRE, essendo il RNDT il servizio nazionale di ricerca di riferimento per la Direttiva INSPIRE.

Il servizio di ricerca regionale è stato inserito anche nel pertinente registro del Sistema INSPIRE Italia.

 

Read more

10/10/2019

Il 16 ottobre 2019, presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, si terrà il convegno "Il dialogo competitivo: linee guida per la Pubblica Amministrazione" organizzato da ENEA, CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio) e dall'Università stessa.

Nell’ambito del progetto ESPA – Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione, ENEA e CRIET, in collaborazione con AIDI, Enel X, Engie e il Comune di Livorno, hanno sviluppato il progetto Linee Guida per il Dialogo Competitivo. L’iniziativa è nata dalla volontà di fare chiarezza sui principi normativi e sulla procedura del Dialogo Competitivo quale istituto per l’aggiudicazione degli appalti di riqualificazione delle infrastrutture pubbliche.

Le Linee Guida per il Dialogo Competitivo si rivolgono alle Amministrazioni comunali che intendono intraprendere un percorso di riqualificazione e ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione e, più in generale, di rinnovamento urbano attraverso questo innovativo istituto giuridico, descrivendone i richiami normativi, i principi per la stesura del bando e i criteri per la valutazione delle diverse proposte avanzate dagli operatori economici.

Le Linee Guida sono un prodotto del Progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA. Obiettivo del Progetto ES-PA è proprio quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city sia tramite il ricorso a forme innovative di bando di gara, quale è quella del dialogo competitivo sia con l’applicazione di soluzioni eco-innovative e di nuove soluzioni digitali che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.

Il convegno vuole dunque essere un momento di confronto sul tema del Dialogo Competitivo tra tutti i soggetti a vario titolo interessati.

 

Read more

04/10/2019

Dal 18 al 22 febbraio 2020 il Politecnico di Torino ospiterà il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-it 2020, organizzato congiuntamente da: Politecnico di Torino, Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.it e Wikimedia Italia.

FOSS4G-it 2020 raccoglie insieme il XXI Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS, il XIII GFOSS DAY e OSMit 2020, incontri annuali di diverse comunità utilizzatrici di dati geografici liberi e software free e open source che dal 2017 hanno deciso di unirsi in un unico evento.

Sino al 4 novembre 2019, sono aperte le call per la presentazione di proposte di relazioni e di workshop.

Maggiori informazioni ed istruzioni sulle modalità di presentazione delle proposte sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Read more

11/07/2019

Il Centro Comune di Ricerca (JRC - Joint Research Centre) della Commissione Europea ha lanciato l'indagine sull'Ecosistema Geospaziale in Europa con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche, attività, competenze e barriere delle società geospaziali in Europa, analizzando i cambiamenti nei loro modelli di business negli ultimi 5 anni come risultato di una maggiore disponibilità di dati (in particolare da INSPIRE, Copernicus e dati aperti del settore pubblico) e dei cambiamenti nel panorama tecnologico (come una maggiore disponibilità del cloud computing).

L'indagine fa parte del progetto EOValue, i cui obiettivi sono monitorare l'evoluzione dell'ecosistema delle società geospaziali (in particolare le PMI) e identificare opportunità, sinergie e ostacoli che devono essere affrontati per favorire lo sviluppo di una vivace economia dei dati territoriali in Europa.

Read more

21/06/2019

Il Portale europeo dei dati invita tutti coloro che lavorano con i dati aperti a partecipare al sondaggio Survey questionnaire Economic Impact of open data 2020 per raccontare la propria esperienza. Il questionario fa parte della attività di ricerca sull'impatto economico dei dati aperti avviate dal portale, volte ad aggiornare al 2020 il rapporto Creare valore attraverso gli Open Data pubblicato nel 2015. La redazione del Portale europeo dei dati includerà le esperienze più interessanti nel nuovo rapporto sull’impatto economico dei dati aperti di prossima pubblicazione.
 
Per ulteriori informazioni sul questionario è possibile contattare la redazione del Portale Europeo dei dati attraverso il form dedicato e restare aggiornati seguendo gli account social su Twitter, Facebook e LinkedIn .

Read more

21/06/2019

Il 27 giugno 2019 a Napoli si terrà la Conferenza Nazionale dell'Associazione AMFM GIS Italia incentrata quest'anno sul tema "Geospatial Big Data: sfide e opportunità".

I relatori, provenienti dal settore pubblico e privato, saranno chiamati a porre il focus sulle sfide più importanti e sulle priorità ritenute più significative all’interno della loro organizzazione, e al tempo stesso saranno invitati ad evidenziare dal loro punto di vista le sfide e le opportunità che andranno a delinearsi nei prossimi 5 anni nel settore dell’Informazione Geografica e le implicazioni per l’intera società.

Nel pomeriggio, invece, saranno presentate delle attività progettuali che coinvolgono soci di AMFM e sono oggetto di collaborazioni con aziende ed enti pubblici.

La partecipazione alla Conferenza è aperta e gratuita, tuttavia per questioni organizzative è gradita l’iscrizione inviando una email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., indicando Nome, Cognome e Affiliazione.

Read more

02/05/2019

Martedì 7 maggio 2019 dalle 15:00 alle 16:30 si terrà il webinar "INSPIRE good practices – Alternative Encodings" per la presentazione dei risultati dell'azione 2017.2 sulle codifiche alternative per i dati INSPIRE, che saranno proposti per l'approvazione da parte del MIG (Maintenance and Implementation Group) come documenti di buone pratiche INSPIRE.

Nello specifico, saranno presentati i seguenti documenti:

Maggiori informazioni, inclusi i dettagli per la connessione, nella pagina dedicata.

Read more

10/04/2019

Nell'ambito dell'azione della Commissione Europea finalizzata al rilevamento del grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) negli Stati membri, AgID ha lanciato il questionario “Indagine sul grado di maturità degli open data 2019” a cui tutte le Amministrazioni sono invitate a partecipare, entro mercoledì 8 maggio 2019.

L'attività rientra nella specifica Linea di azione (LA21) del Piano triennale ICT 2019-2021.

 

Approfondimento: news su dati.gov.it

Read more