Skip to main content

Follow us on

Per garantire la piena conformità alla Direttiva INSPIRE e al Regolamento (CE) sui metadati, sono state implementate apposite funzionalità all'interno dei servizi presenti nel portale del RNDT che vengono descritte brevemente.

Download file XML in "formato" INSPIRE

Nel modulo di consultazione dei metadati, una volta effettuata la ricerca impostando i criteri in base ai quali interrogare i metadati contenuti nel Repertorio ed individuare le risorse informative (dati e servizi) che li soddisfano, è possibile, in corrispondenza di ogni risorsa informativa visualizzata, esportare il relativo file XML in formato ISO TS 19139 / INSPIRE, validabile, quindi, con il validatore disponibile sul geoportale europeo.

La possibilità di download del file XML in "formato INSPIRE" è fornita anche nell'editor. Una volta completata la fase di editing e salvata la sessione di lavoro, infatti, è possibile esportare il relativo file XML generato dall'editor. 

Upload file XML in "formato" INSPIRE

Nel RNDT possono essere caricati file compilati in "formato" INSPIRE, ovvero utilizzando gli schemi XSD ISO e la struttura “flat” per serie e/o dataset documentati in file distinti. L'unica condizione è che bisogna garantire la presenza, nel file, degli elementi obbligatori del RNDT non previsti da INSPIRE.

Editor

Oltre alla possibilità di downoald descritta innanzi, utilizzando l'editor è possibile inserire i metadati attraverso la compilazione di form alfanumeriche e generare direttamente un file XML in "formato" INSPIRE. Per fare ciò è necessario, nella form relativa al nuovo set di metadati che si vuole documentare, impostare le seguenti condizioni:

  • schema XML: 'ISO';
  • livello gerarchico: 'serie flat' o 'dataset flat' o 'servizio'.