Skip to main content

Follow us on

Nell’ambito del Progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal), il Comune di Ferrara ha organizzato per il 21 marzo 2025 “Climathon”, una maratona di idee per esplorare i dati climatici e risolvere le sfide più rilevanti.

L'evento rappresenta un'opportunità unica per co-progettare - insieme a esperti e professionisti, specialisti di dati ambientali e climatici, studenti e ricercatori universitari, membri di associazioni e cittadini - nuovi strumenti, processi e soluzioni per affrontare le sfide climatiche più urgenti, come le isole di calore, gli allagamenti da piogge intense e la perdita di biodiversità.

Climathon Ferrara durerà 10 ore, durante le quali, dopo una cerimonia di apertura, si susseguiranno alcuni talk con esperti sulle principali sfide climatiche. Successivamente, inizierà la competizione vera e propria, durante la quale i partecipanti, riuniti in squadre,dovranno scegliere una delle sfide proposte.Le squadre lavoreranno per ideare e co-progettare soluzioni,supportate da team leader e mentor, e presenteranno le loro idee a una giuria, che includerà anche rappresentanti di AgID.

L’evento sarà un'occasione di confronto per promuovere la collaborazione e l'innovazione, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile e resiliente per la comunità.

Per partecipare, le iscrizioni saranno aperte fino al 15 marzo 2025 a questo link.