Skip to main content

Follow us on

Il 28 febbraio p.v. alle ore 10:30 si terrà il workshop "Practicing FAIRness for geospatial and cross-border data" organizzato nell'ambito del progetto europeo GO-PEG (Generation of cross border Pan European Geospatial Datasets and Services), in cui è coinvolto un Consorzio di PMI del settore ICT di Italia, Spagna, Germania e Danimarca, coordinato dalla Katholieke Universiteit Leuven, in Belgio.

Il workshop è finalizzato a presentare la metodologia adottata nel progetto GO-PEG per l'applicazione pratica dei principi FAIR e la valutazione della "FAIRness" dei dati geospaziali, attraverso la condivisione delle lezioni apprese e dell'esperienza acquisita.

L'agenda prevede tre momenti principali. Nel primo, sono previsti cinque interventi su invito sulle tendenze attuali e future delle politiche dei dati, sulle sfide previste, sullo status-quo dell'implementazione di tali politiche (ad esempio High Value Dataset, data spaces, data FAIRification), con lo scopo di evidenziare ciò che è realmente necessario per stimolare e sostenere una vera economia dei dati. La seconda parte prevede la presentazione dell'esperienza sull'applicazione dei principi FAIR a dati geospaziali transfrontalieri, mentre il terzo momento è dedicato alla valutazione della "FAIRness".

I tre momenti sono intervallati da interazioni con i partecipanti, mentre nella parte finale del workshop è prevista una sessione di domande e risposte.

Per partecipare è richiesta la registrazione.