Skip to main content

Follow us on

Nell’ambito del Progetto “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione” (ESPA), ENEA, Comune di Trapani, City Green Light e il Centro di ricerca Smarter dell’Università dell’Insubria, organizzano per il 13 aprile p.v. l'incontro "Sfide e opportunità per guidare la transizione ecologica di citta e territori: illuminazione pubblica, smart services, IOT e comunità energetiche nel quadro del PNRR".

L'incontro è rivolto alle amministrazioni comunali siciliane ed è finalizzato ad un confronto su sfide e opportunità che le soluzioni digitali e la digitalizzazione dei processi gestionali di città e territori oggi aprono alla pubblica amministrazione per il conseguimento degli obiettivi di transizione ecologica nel quadro del PNRR.

Esso costituisce un momento di presentazione e trasferimento degli strumenti e modelli gestionali sviluppati da ENEA, in collaborazione con il Network degli stakeholder istituzionali, della Ricerca e del Mercato, per supportare i processi di transizione.

Tra questi strumenti figura anche la piattaforma PELL per l'illuminazione pubblica, in relazione alla quale AgID ha contribuito a definire il relativo data model come estensione delle specifiche dei DataBase GeoTopografici.

L'evento è accreditato per la Formazione Professionale Continua presso l'Ordine degli Architetti di Trapani 3 CFU) ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri di Trapani e l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, per questo è richiesta la registrazione entro venerdì 8 aprile 2022 alla pagina dedicata.