Si terrà il 22 ottobre 2021 alle ore 10:00 il webinar sul tema "Dati territoriali, verso il monitoraggio INSPIRE 2021. Come migliorare e misurare la qualità di metadati, dati e servizi" organizzato da AgID con il supporto di Formez PA nell'ambito del ciclo di formazione "Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA".
Il webinar è finalizzato a fornire alle amministrazioni le indicazioni pratiche e le informazioni utili sull’utilizzo degli strumenti disponibili a livello europeo e nazionale, per migliorare la documentazione di dati e servizi attraverso metadati di qualità, la loro fruibilità e aumentare la conformità degli stessi alle regole comuni in modo da migliorare la performance complessiva dell’infrastruttura italiana nel monitoraggio INSPIRE la cui rilevazione annuale è prevista per il 15 dicembre.
Gli interventi previsti in agenda, tenuti dagli esperti del JRC (Joint Research Centre) della Commissione Europea, ISPRA e AgID, saranno focalizzati su metodologia e strumenti europei per il monitoraggio INSPIRE, analisi delle criticità del monitoraggio 2020, azioni per migliorare la performance dell'Italia e indicazioni operative per migliorare la qualità dei metadati sulla base dei quali sono calcolati gli indicatori del monitoraggio stesso.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi sulla piattaforma EventiPA dove sono disponibili anche maggiori dettagli.
A coloro i quali avranno partecipato ad almeno 2 webinar del ciclo di formazione potrà essere rilasciato l'attestato di frequenza a ciclo concluso.
Questo ciclo di seminari online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020