Continua la serie di webinar organizzati nell'ambito dell'azione ELISE del programma ISA2 della Commissione Europea. Il prossimo 18 marzo alle ore 14:00 l'appuntamento è sull'EULF Blueprint e su come esso può essere utilizzato per rispondere ad alcune delle domande chiave per ottimizzare l'uso delle informazioni geospaziali nel governo digitale (digital government).
L'EULF (European Union Location Framework) Blueprint è un quadro di raccomandazioni e relative linee guida per la pubblicazione e l'utilizzo di informazioni geospaziali e l'applicazione dei principi di interoperabilità nelle politiche e nei servizi pubblici digitali.
Sviluppato per la prima volta nel programma ISA, si è evoluto nel programma ISA2 come quadro guida per ELISE per comunicare buone pratiche, affrontare nuove tecnologie e sviluppi delle politiche e valutare il grado di adozione negli Stati membri di queste buone pratiche attraverso l'Osservatorio LIFO (Location Interoperability Framework Observatory).
Esso si basa su e integra INSPIRE e ha stretti legami con il quadro europeo di interoperabilità (EIF) come un "quadro di interoperabilità di dominio" riconosciuto.
Il webinar fornirà approfondimenti su:
- Il ruolo dell'EULF Blueprint nel contesto della politica europea in materia di dati e digitale;
- Lo scopo dell'EULF Blueprint e quali sono i suoi messaggi chiave;
- A quali domande l'EULF Blueprint aiuta a rispondere;
- Come utilizzare l'EULF Blueprint per rispondere a queste domande;
- Qual è il futuro dell'EULF Blueprint e come può evolversi ulteriormente.
Per poter partecipare è richiesta la registrazione.