Skip to main content

Follow us on

CNITA Sezione Tecnica Metadati

Oggi, 13 novembre 2018, hanno preso il via le attività della Sezione Tecnica Metadati costituita nell’ambito della Consulta Nazionale per l’informazione territoriale ed ambientale. Come previsto dal relativo provvedimento costitutivo, la Consulta svolge funzioni di coordinamento e di raccordo istituzionale tra le pubbliche amministrazioni che producono set di dati territoriali.

Le attività della Sezione Tecnica, coordinata da AgID, riguarderanno la raccolta delle istanze italiane sui metadati da trasmettere in sede europea e la verifica del popolamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, in coerenza con lo sviluppo dell’infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale e del monitoraggio ambientale.

Uno dei primi impegni dell’organismo sarà la revisione delle regole tecniche del Repertorio e delle relative guide operative al fine di uniformarle alla nuova versione di guide tecniche definite da INSPIRE, la Direttiva della Commissione Europea per la realizzazione di un'infrastruttura europea di dati territoriali.

I lavori riguarderanno, inoltre, l’analisi dei processi di implementazione dei metadati sulla base sulle esperienze e le criticità emerse finora nel contesto dell’alimentazione del RNDT da parte delle amministrazioni.

 

Approfondimenti

Consulta Nazionale per l'Informazione territoriale ed ambientale

Documenti RNDT

Metadati INSPIRE