Skip to main content

Follow us on

Disponibili le “Specifiche di contenuto di riferimento PELL - illuminazione pubblica” (versione 1.0-consultazione), prodotte nell’ambito della collaborazione tra ENEA (responsabile del progetto PELL – Public Energy Living Lab) e AgID che cura, tra l’altro, la modellazione dei dati geospaziali conformi agli standard nazionali ed europei di riferimento.

Le specifiche PELL – Illuminazione pubblica rappresentano la prosecuzione dell’azione che ha condotto alla definizione delle specifiche di riferimento SINFI, in un contesto di interoperabilità dei dati geospaziali. Dette specifiche, infatti, forniscono una risposta concreta alla necessità di estendere il campo di applicazione delle regole tecniche sui DBGT, che includono prevalentemente contenuti di base (topografici), all’universo di dati tematici per i quali la geolocalizzazione rappresenta un fattore determinante.

Seguendo le stesse modalità implementative utilizzate per la definizione degli standard sui DB GeoTopografici e SINFI, le specifiche PELL – illuminazione pubblica organizzano in maniera ragionata (strutturazione in classi di oggetti relazionati) i contenuti propri dell’illuminazione pubblica (caratteristiche tecnico-costruttive, manutenzione, consumi, ecc..), discriminando, per ogni proprietà, un livello minimo di obbligatorietà nell’ambito di una specifica più estesa. In questo contesto, le specifiche DB GeoTopografici, SINFI e PELL rappresentano una applicazione concreta di interoperabilità per i dati geospaziali in ambito nazionale ed europeo.

L’obiettivo del progetto PELL – illuminazione pubblica è quello di promuovere e strutturare la descrizione e la conoscenza omogenea e geolocalizzata dei dati d’identità dell’infrastruttura della Pubblica Illuminazione e di consentire una gestione efficiente ed efficace dell’infrastruttura di illuminazione pubblica nazionale, data la sua strategicità, favorendo la riorganizzazione in chiave “smart cities” dei contesti urbani.
La specifica PELL – illuminazione pubblica si integra a quella già operativa del SINFI, in vista della trasformazione digitale e semplificazione dei processi amministrativi attinenti l’asset strategico delle infrastrutture di pubblica utilità.

Eventuali osservazioni e contributi, dovranno pervenire entro il 18 maggio 2018, compilando ed inviando a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. l’apposito template presente nella pagina di consultazione.

Le osservazioni e i contributi ricevuti saranno valutati per il loro eventuale recepimento nella versione finale.

Detti contributi e le relative controdeduzioni saranno rese pubbliche su queste pagine.