E' stato pubblicato il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.
Circa 20.000 le risorse documentate da Enti centrali, Regioni, Enti locali e territoriali, suddivise in dataset (17.482), serie di dataset (307) e servizi (1.519).
Come di consueto, nel report vengono indicati i dati in riferimento alle Amministrazioni titolari, i temi INSPIRE, le categorie ISO, la tipologia dei servizi, oltre alla presenza di alcuni grafici che forniscono una rappresentazione immediata della quantità e della qualità delle informazioni presenti.
Nel report pubblicato, alle consuete statistiche appena indicate, è stata aggiunta la classificazione dei dati descritti sulla base dei temi definiti nella specifica DCAT-AP.
DCAT-AP (DCAT Application profile for data portals in Europe), lo ricordiamo, è una specifica basata sul vocabolario Data Catalogue (DCAT) del W3C per la descrizione dei dataset in Europa.
Per tale classificazione, si è fatto riferimento all’allineamento tra i temi INSPIRE e gli stessi temi DCAT-AP definito nell’ambito del gruppo di lavoro su GeoDCAT-AP, comunque ancora in via di consolidamento.
E' sempre disponibile, inoltre, anche una mappa interrogabile, aggiornata più frequentemente, che fornisce le informazioni, in termini di numero di risorse documentate, relative a tutti gli Enti regionali e territoriali della Regione selezionata. I dati, infatti, sono aggregati a livello regionale e non comprendono quelli di competenza delle Amministrazioni centrali.