Skip to main content

Si terrà il 27 gennaio p.v. alle h. 10:00 l’ultimo webinar del ciclo "Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data" promosso da Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA.

L’organizzazione del webinar, che sarà incentrato sul tema “Infrastrutture Dati Territoriali (IDT) regionali italiane: presente e prospettive”, è stata ispirata dalla discussione, avvenuta attraverso un articolo e alcune interviste pubblicati sulla rivista GEOmedia, di alcuni referenti regionali (Basilicata, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto) sulla situazione attuale e l’evoluzione delle IDT alla luce del dibattito internazionale sul futuro delle Spatial Data Infrastructures degli ultimi due anni.

Gli esiti di questa discussione saranno illustrati nel webinar dai relatori attraverso un focus su cinque temi trasversali rispetto alle diverse esperienze: rilevanza dei dataset gestiti e DBGT, centralità degli utenti, informazione anziché solo dati, l’effetto di INSPIRE e l’applicazione del nuovo concetto di Geospatial Ecosystem.

Per partecipare al webinar è richiesta la registrazione sulla piattaforma EventiPA.

Il ciclo di webinar fa parte delle iniziative realizzate dal Progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto "Italia Login – la casa del cittadino" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020".