Lunedì 24 gennaio 2021 alle h. 14:00 si terrà il webinar "Emerging Approaches for Data-Driven Innovation in Europe" organizzato nell'ambito dell'azione ELISE (European Location Interoperability Solutions for e-Government) del programma ISA2 della Commissione Europea.
La trasformazione digitale dell'economia e della società europea è inquadrata dalla strategia europea per i dati che prevede la creazione di uno spazio di dati europeo comune basato su spazi di dati specifici di dominio in settori strategici come l'ambiente, l'agricoltura, l'industria, la salute e i trasporti.
Riconoscendo il ruolo chiave che le tecnologie emergenti e gli approcci innovativi per la condivisione e l'uso dei dati possono svolgere per rendere gli spazi di dati europei una realtà, il webinar presenterà i risultati di una serie di esperimenti e ricerche condotti da un pool selezionato di esperti che sono presentati nel report del JRC di prossima pubblicazione “Emerging Approaches for Data-Driven Innovation in Europe”.
La ricerca e gli esperimenti raccolti nel rapporto hanno esaminato le tecnologie emergenti e gli approcci innovativi per la condivisione e l'utilizzo dei dati, nonché i fattori e le forze socio-tecnici che necessitano nell'innovazione basata sui dati. I risultati fanno luce in termini di lezioni apprese e forniscono raccomandazioni pratiche per la creazione di spazi di dati europei.
Dopo la presentazione del rapporto, il webinar prevede le tre sessioni "Innovative approaches to data sharing", "IoT and decentralised architectures" e "The social and organisational dimensions of data-driven innovation", in ciascuna delle quali ci sarà un relatore della Commissione Europea e una sessione di domande e risposte in cui i partecipanti avranno la possibilità di interagire e condividere le proprie esperienze.
Per partecipare è richiesta la registrazione.