Nell'ambito della Conferenza DigitALL Public, domani 22 Aprile alle ore 12:30 si terrà il workshop "ELISE enabling the interoperability of digital government from a location perspective", in cui relatori della Commissione Europea, delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri, dell'industria e delle organizzazioni internazionali presenteranno alcuni esempi di buone pratiche sviluppate grazie al supporto di ELISE.
Tra l'altro:
- l'applicazione dei principi di interoperabilità EIF nell'EULF Blueprint;
- il riutilizzo dei principi e delle metodologie di interoperabilità dei dati territoriali nei domini settoriali, come il caso del pilot sull'energia;
- gli strumenti riutilizzabili che supportano la gestione e il reporting dei dati territoriali interoperabili, come il Validatore INSPIRE;
- l'applicazione di un approccio rivolto all'utente, come il Location Interoperability Framework Observatory (LIFO) e il Gruppo di Lavoro ISA² su Geospatial Solutions.
Al workshop interverrà anche AgID per rappresentare le iniziative portate avanti nell'ambito dell'azione ELISE, con particolare riferimento al progetto PELL-Illuminazione Pubblica, caso d'uso di riferimento nell'ambito del pilot sull'energia.
La Conferenza è l'evento conclusivo dei programmi CEF e ISA², che hanno contribuito a creare servizi pubblici transfrontalieri per i cittadini, fornito soluzioni interoperabili gratuite alle aziende e collegato varie organizzazioni in diversi settori. La conferenza, inoltre, celebrerà il prossimo passo di questo viaggio nel futuro digitale dell'Europa.