Skip to main content

AGID partecipa al convegno “Digitalizzazione dei processi gestionali delle infrastrutture urbane. Il progetto PELL-IP”, organizzato il 1° giugno a Milano da ENEA in collaborazione con il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio – CRIET, AgID e il Centro Comune di Ricerca - JRC della Commissione Europea, nella sede dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Il convegno intende presentare e promuovere il processo sviluppato nell’ambito del Progetto PELL-IP (Public Energy Living Lab – Illuminazione Pubblica) quale modello di gestione smart delle città e concreta opportunità di ottimizzazione delle infrastrutture e innovazione urbana.

Nell’ambito di tale processo, è stato definito anche il data model di PELL-IP, frutto dell’impegno di un gruppo di lavoro AgID-ENEA e di un percorso di consultazione pubblica. Il data model è stato sviluppato in coerenza con gli obbiettivi di accesso, condivisione e interoperabilità dei dati e dei servizi territoriali e con le regole nazionali ed europee (in primis, specifiche sui database geotopografico e specifiche INSPIRE sulle utility network).

Il Progetto PELL-IP ha lo scopo di delineare e promuovere l’applicazione di un modello gestionale per l’acquisizione, trasmissione, elaborazione e monitoraggio dei dati strategici delle infrastrutture pubbliche.