Skip to main content

Follow us on

 

 

La rete dei cataloghi regionali che alimentano il RNDT attraverso l’operazione di harvesting si arricchisce di un nuovo nodo. Si sono conclusi positivamente, infatti, i test di interoperabilità con il servizio CSW della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che hanno consentito di aggiungere 1.262 nuovi set di metadati (580 dataset e 682 servizi) nel Catalogo del RNDT. Ad oggi, quindi, nel Catalogo del RNDT sono disponibili, per la consultazione, circa 6.000 set di metadati relativi a serie, dataset e servizi.

La Regione Friuli Venezia Giulia, che si aggiunge, in questa attività, alla Sicilia e alla Valle d’Aosta, rende disponibile, all’interno della propria infrastruttura di dati territoriali e ambientali IRDAT, un servizio di catalogo al punto di connessione http://irdat.regione.fvg.it/CSW/metadati/INSPIRE con le caratteristiche del servizio descritte nel relativo documento di GetCapabilities.

Nel frattempo proseguono le attività di verifica dei cataloghi gestiti da Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, finalizzate ad assicurare la loro interoperabilità attraverso i servizi CSW. Attualmente sono in corso i test con la Regione Piemonte, la Regione Basilicata e la Provincia Autonoma di Trento.