Skip to main content

Follow us on

Oltre al set di metadati definito nel Regolamento (CE) n. 1205/2008, applicabile a tutte le categorie di dati di cui agli allegati I, II e III della Direttiva INSPIRE, il Regolamento (UE) n. 1089/2010, relativo all’interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali, ha individuato, all’art. 13, alcuni metadati supplementari.

In più, nelle Specifiche sui dati, sono stati individuati ulteriori metadati supplementari opzionali, specifici per i vari temi.

Sebbene la conformità dei metadati, relativi a dati e servizi territoriali, debba essere riferita solo al Regolamento (CE) n. 1205/2008, è da sottolineare che il nucleo di metadati definito dal RNDT include tutti i metadati obbligatori e alcuni tra quelli condizionati o opzionali di cui sopra.

Nella tabella 2 della guida RNDT relativa ai dati è riportata la corrispondenza tra i metadati previsti dal profilo del RNDT, quelli definiti nel Regolamento (CE) n. 1089/2010 e quelli opzionali definiti nelle varie Specifiche sui dati finora disponibili.