Skip to main content
02/05/2019

Martedì 7 maggio 2019 dalle 15:00 alle 16:30 si terrà il webinar "INSPIRE good practices – Alternative Encodings" per la presentazione dei risultati dell'azione 2017.2 sulle codifiche alternative per i dati INSPIRE, che saranno proposti per l'approvazione da parte del MIG (Maintenance and Implementation Group) come documenti di buone pratiche INSPIRE.

Nello specifico, saranno presentati i seguenti documenti:

Maggiori informazioni, inclusi i dettagli per la connessione, nella pagina dedicata.

Leggi tutto

10/04/2019

Nell'ambito dell'azione della Commissione Europea finalizzata al rilevamento del grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) negli Stati membri, AgID ha lanciato il questionario “Indagine sul grado di maturità degli open data 2019” a cui tutte le Amministrazioni sono invitate a partecipare, entro mercoledì 8 maggio 2019.

L'attività rientra nella specifica Linea di azione (LA21) del Piano triennale ICT 2019-2021.

 

Approfondimento: news su dati.gov.it

Leggi tutto

29/03/2019

Online il nuovo numero di "RNDT news", la newletter del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

Per ricevere la newsletter è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto

20/02/2019

Online il nuovo Portale del Servizio Geologico d'Italia completamente rinnovato ed ampliato nei contenuti.

Il portale, gestito dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è stato presentato lunedì 18 febbraio 2019 a Roma presso la Sala Convegni del CNR.

Leggi tutto

20/02/2019

Inizia oggi l'annuale appuntamento su Software e Dati Geografici Free e Open Source, FOSS4G-it 2019, organizzato congiuntamente da Università di Padova, Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e Wikimedia Italia, la comunità ArcheoFOSS e quella di QGIS. 

L'evento si propone di diventare l’appuntamento di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, ma vuol essere anche un’occasione di scambio tra cittadinanza geografica e sostenibile, rappresentanti della P.A., realtà accademiche e aziende che guardano alle soluzioni libere nel campo dell'informazione geografica.

Il programma prevede un workshop (20 febbraio), il convegno vero e proprio (21 e 22 febbraio) e la giornata dedicata a OpenStreetMap e QGIS (23 febbraio).

AgID interverrà all'evento nella sessione ad invito organizzata dalla Regione del Veneto, prevista alle h. 14:45 del 21 febbraio.

 

 

Leggi tutto

14/02/2019

Si comunica che, causa attività di manutenzione evolutiva, i servizi del RNDT potranno subire un'interruzione dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di oggi 14 febbraio 2019 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di martedì 19 febbraio 2019.

Ci scusiamo con gli utenti per il disagio.

Leggi tutto

11/02/2019

L'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, in collaborazione con la presidenza rumena del Consiglio dell'Unione europea, promuove la terza edizione del contest EU Datathon, concorso di idee sul riuso creativo dei dati pubblici aperti dei dati esposti dal portale data.europa.eu.

Per approfondire: la news su dati.gov.it

Leggi tutto

28/01/2019

Pubblicato, nel numero n. 10 di novembre/dicembre 2018 della rivista della normazione tecnica di UNI, "U&C - Unificazione e certificazione", un articolo sui profili professionali dell'informazione geografica. Detti profili, definiti con la norma UNI 11621-5 pubblicata nel  mese di aprile 2018, sono inseriti anche nel registro relativo ai profili professionali ICT pubblicato nel Sistema di Registri INSPIRE Italia.

Leggi tutto

21/12/2018

Online il nuovo numero di "RNDT news", la newletter del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

Per ricevere la newsletter è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto

26/11/2018

Prorogato al 13 dicembre 2018 (dal 30 novembre 2018 inizialmente fissato) il termine per la proposta di paper, workshop e poster per FOSS4G-IT 2019, l'evento su software e dati geografici free e open source.

L'edizione 2019, organizzata da Università di Padova, Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it), Wikimedia Italia e la comunità ArcheoFOSS,  si terrà presso l'Università di Padova dal 20 al 22 febbraio.

Scopo dell'evento è:

  • presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, comprendenti anche, dato il contesto che ospita l'evento, processi partecipativi e di empowerment di cittadinanza generati dalla condivisione di dati geografici e di software geografico libero;
  • creare occasioni di confronto tra utenti, sviluppatori e produttori di dati geografici;
  • presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico e dei beni culturali;
  • proporre momenti di discussione e approfondimento sulle potenzialità della libera circolazione dei dati geografici e relativi al patrimonio territoriale, ambientale, storico, culturale.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale dell'evento

Leggi tutto