Skip to main content

Seguici su

Amianto: Mappatura regionale dei tetti in amianto


Informazioni sui Metadati
Identificatore del File: r_vda:04314-META:20220509:172500
Lingua dei Metadati: Italiano
Set di caratteri dei Metadati: utf8
Id file precedente: r_vda:04314-META:20220509:172500
Livello gerarchico: Dataset
Nome Livello gerarchico: Dataset
Responsabile dei Metadati:
Nome Ente: RAVDA - Ufficio Cartografico
Ruolo: Punto di Contatto
Informazioni sul contatto:
Telefono: 0165 272501
E-mail: u-cartografia@regione.vda.it
Sito web: https://geoportale.regione.vda.it
Data dei metadati: 2022-05-09
Nome dello Standard: Linee Guida RNDT
Versione dello Standard: 2.0
Sistema di Riferimento
Sistema di Riferimento: ED50-UTM32N
Informazioni sui Dati
Identificatore: r_vda:04314-DATA
Id livello superiore: r_vda:04314-DATA
Descrizione: Mappatura dei tetti in Amianto indicante anche una priorità di bonifica. È indicata l’ubicazione tetti in amianto; ogni tetto è caratterizzato da un colore: verde per priorità di bonifica bassa, giallo per priorità di bonifica media e rosso per priorità di bonifica alta. A ogni tetto è abbinata una scheda di dettaglio, apribile con un click del mouse sopra il tetto, che riporta varie informazioni: Comune, mappale e catastale; indirizzo; destinazione d’uso; priorità; impatto; presenza di rivestimento o sovra copertura; superficie; fotografia.
Lingua: Italiano
Set di caratteri dei Dati: UTF-8, 8-bit variable size UCS Transfer Format
Thumbnail:
https://metadati.partout.it/metadata_images/Amianto_coperture_eternit.jpg
Indirizzo immagine: https://metadati.partout.it/metadata_images/Amianto_coperture_eternit.jpg
Descrizione immagine: jpg
Tipo immagine: large_thumbnail
:
Titolo: Amianto: Mappatura regionale dei tetti in amianto
Data:
Data: 2011-11-18
Tipo Data: Creazione
Data:
Data: 2011-11
Tipo Data: Pubblicazione
Data:
Data: 2022-05-09
Tipo Data: Revisione
Responsabile della Risorsa:
Nome Ente: Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ruolo: Proprietario
Informazioni sul contatto:
Telefono: 0165 272501
E-mail: u-cartografia@regione.vda.it
Sito web: https://geoportale.regione.vda.it
Nome Ente: RAVDA - Economia circolare, rifiuti, bonifiche e attività estrattive
Ruolo: Autore
Informazioni sul contatto:
Telefono: 0165 272130
E-mail: u-tutamb@regione.vda.it
Sito web: https://www.regione.vda.it
Punto di contatto:
Nome Ente: RAVDA - Ufficio Cartografico
Ruolo: Punto di Contatto
Informazioni sul contatto:
Telefono: 0165 272501
E-mail: u-cartografia@regione.vda.it
Sito web: https://geoportale.regione.vda.it
Formato di presentazione: mapDigital
Frequenza di aggiornamento: Quando necessario
Tipo di rappresentazione spaziale: Dati vettoriali
Scala Equivalente: 1: 10000
Categorie tematiche ISO:
Ambiente
Strutture
Parole Chiave:
Parola chiave: Copertura del suolo
Parola chiave: Utilizzo del territorio
Tipo della parola chiave :
Titolo: GEMET - INSPIRE themes, version 1.0
Data:
Data: 2008-06-01
Tipo Data: Pubblicazione
Parola chiave: Regionale
Tipo della parola chiave :
Titolo: Spatial scope
Data:
Data: 2019-05-22
Tipo Data: Pubblicazione
Parola chiave: mappa_privata
Parola chiave: EU
Localizzazione geografica:
Longitudine Ovest: 6.7979
Longitudine Est: 7.9459
Latitudine Nord: 45.9932
Latitudine Sud: 45.4583
Estensione Temporale:
Data di inizio: 2012-01-01
Data di fine: 2030-12-31
Vincoli Legali:
Vincoli di accesso:
Altri vincoli:
Vincoli Legali:
Vincoli di fruibilità: Altri vincoli
Altri vincoli: Ad uso esclusivo delle utenze abilitate a discrezione della Struttura regionale competente.
Distribuzione
Formato di Distribuzione:
Nome formato: geo+json
Versione formato: 1.0
Risorsa on-line:
URL: https://mappe.partout.it/pa/GeoNavSCTpa/?metadato=MTD1N1
Distributore:
Contatto del Distributore:
Nome Ente: Ufficio Cartografico - Centro Diffusione Conoscenze Territoriali
Ruolo: Distributore
Informazioni sul contatto:
Telefono: 0165 272501
E-mail: u-cartografia@regione.vda.it
Sito web: https://geoportale.regione.vda.it/
Qualità
Livello di Qualità: Dataset
Conformità (INSPIRE):
Grado di Conformità: Non valutato
Descrizione: Fare riferimento alle specifiche indicate
Conformità (INSPIRE):
Titolo: REGOLAMENTO (UE) N. 1089/2010 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2010 recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali
Data:
Data: 2010-12-08
Tipo Data: Pubblicazione
Accuratezza posizionale:
Accuratezza posizionale - Unità di misura: m 1.00 m
Genealogia: La mappatura della presenza dei tetti in amianto è stata realizzata per soddisfare un obbligo normativo: ai sensi del D.M. n. 101 del 18/03/2003 le regioni devono effettuare la rilevazione annuale dei dati sulla mappatura dell’amianto. Per eseguire la mappatura, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha acquisito le immagini iperspettrali Multispectral Infrared and Visible Imaging Spectrometer (M.I.V.I.S.) dell’intero territorio regionale; il M.I.V.I.S. era stato aviotrasportato e nel mese di ottobre 1999 era stata ultimata l’acquisizione delle immagini iperspettrali sull’intero territorio valdostano, suddivise in 70 strisciate. Successivamente, le immagini sono state analizzate per localizzare i tetti in amianto presenti sul territorio regionale; questo metodo ha permesso di individuare i classici tetti costituiti da lastre ondulate di colore grigio-chiaro. Il telerilevamento dei tetti in amianto aveva portato all’individuazione di 1365 unità classificate in base alla probabilità (alta, certa, media) di essere effettivamente in amianto. In seguito, l’ARPA Valle d’Aosta, su incarico della Regione, ha verificato i dati individuati tramite il telerilevamento di cui sopra e, a partire dal 2010, sono stati effettuati dai tecnici ARPA sopralluoghi in tutti i 74 comuni della Valle d’Aosta definendo così la mappatura finale delle coperture in cemento amianto, terminata a ottobre 2011. Per definire la classe di priorità di bonifica dei tetti in amianto censiti, l’ARPA ha utilizzato un algoritmo suddiviso in due parti: - la prima “Funzionalità e stabilità della copertura” è relativa al funzionamento e alla stabilità del manufatto e comprende tre parametri: × presenza di rotture con asportazione del materiale; × struttura di appoggio e di ancoraggio delle coperture; × infiltrazioni d’acqua nel sottotetto; - la seconda “Possibilità di dispersione delle fibre di amianto nell’aria” si basa sulla possibilità di dispersione delle fibre di amianto nell’aria ed è costituita da otto parametri: × friabilità del materiale × stato della superficie e in particolare l’evidenza di affioramenti di fibre; × presenza di sfaldamenti, crepe, rotture; × presenza di materiale friabile o polverulento in corrispondenza di scoli d’acqua, gronde; × presenza di stalattiti fibrose in corrispondenza dei punti di gocciolamento; × accessibilità da parte dei fruitoti abituali dell’edificio; × presenza di impianti o altre installazioni ancorati direttamente nel cemento amianto; × infiltrazioni d’acqua nel sottotetto; il suddetto algoritmo è stato calcolato al momento della definizione della mappatura, terminata nel 2011. Le informazioni riportate dalla scheda di dettaglio non sono aggiornate e sono state inserite al momento della definizione della mappatura terminata nel 2011.