Atlante nazionale delle aree a rischio di desertificazione - Indice di impatto: presenza di fenomeni di erosione
Informazioni sui Metadati
- Identificatore del File: m_amte:299FN3:5a71c664-6e80-45fb-b250-427fc227ffa1
- Lingua dei Metadati: Italiano
- Set di caratteri dei Metadati: utf8
- Livello gerarchico: Dataset
- Nome Livello gerarchico: Dataset
- Responsabile dei Metadati:
- Nome Ente: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Ruolo: Punto di Contatto
- Informazioni sul contatto:
- E-mail: gn@mase.gov.it
- Sito web: https://gn.mase.gov.it
- Data dei metadati: 2012-01-19
- Nome dello Standard: Linee Guida RNDT
- Versione dello Standard: 2.0
Sistema di Riferimento
- Sistema di Riferimento: WGS84
Informazioni sui Dati
- Identificatore: m_amte:299FN3:30164053-e8f9-42bc-b2de-3bf3301967a2
- Id livello superiore: m_amte:299FN3:30164053-e8f9-42bc-b2de-3bf3301967a2
- Descrizione: Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha finanziato con atto del 28-12-2001 l'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo di Firenze per la Predisposizione di Atlante Nazionale delle aree a rischio di desertificazione alla scala di riconoscimento (scale di riferimento 1:100.000 - 1.250.000). Il MATTM considera tale Atlante strumento propedeutico alla corretta attuazione del Piano Nazionale per la Lotta alla Siccità e Desertificazione, adottato dallo Stato Italiano in attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Siccità ed alla Desertificazione. Nel sopracitato atto è prevista la partecipazione dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria nei suoi specifici settori di competenza. L'area di studio comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria. La presenza di fenomeni erosivi osservata sul campo è un'indicazione inequivocabile di processi di degrado del suolo in atto sul territorio. Quando presente nella banca dati dei suoli, questa informazione testimonia una realtà di degrado in atto. La presenza di fenomeni erosivi forti identifica aree sensibili, mentre la presenza di fenomeni derosione moderata indica aree vulnerabili. Una componente territoriale è considerata vulnerabile quando almeno il 40% dei suoli che la descrivono sono vulnerabili.
- Lingua: Italiano
- Set di caratteri dei Dati: UTF-8, 8-bit variable size UCS Transfer Format
- Thumbnail:

- Indirizzo immagine: http://www.pcn.minambiente.it/anteprima/DES_ERO_RILLS.gif
- Descrizione immagine: gif
- Tipo immagine: anteprima
- :
- Titolo: Atlante nazionale delle aree a rischio di desertificazione - Indice di impatto: presenza di fenomeni di erosione
- Data:
- Data: 2007-06-01
- Tipo Data: Creazione
- Responsabile della Risorsa:
- Nome Ente: Istituto Nazionale di Economia Agraria
- Ruolo: Autore
- Informazioni sul contatto:
- Telefono: 003906478561
- E-mail: inea@cert.inea.it
- Sito web: http://www.inea.it/
- Nome Ente: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Ruolo: Proprietario
- Informazioni sul contatto:
- E-mail: gn@mase.gov.it
- Sito web: https://gn.mase.gov.it
- Punto di contatto:
- Nome Ente: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Geoportale nazionale
- Ruolo: Punto di Contatto
- Informazioni sul contatto:
- E-mail: gn@mase.gov.it
- Sito web: https://gn.mase.gov.it
- Formato di presentazione: mapDigital
- Frequenza di aggiornamento: Sconosciuto
- Tipo di rappresentazione spaziale: Dati raster
- Categorie tematiche ISO:
- Informazioni geoscientifiche
- Parole Chiave:
- Parola chiave: Zone a rischio naturale
- Tipo della parola chiave :
- Titolo: GEMET - INSPIRE themes, version 1.0
- Data:
- Data: 2008-06-01
- Tipo Data: Pubblicazione
- Parola chiave: aree naturali
- Parola chiave: paesaggio
- Parola chiave: ecosistemi
- Tipo della parola chiave :
- Titolo: GEMET - Themes, version 2.4
- Data:
- Data: 2010-01-13
- Tipo Data: Pubblicazione
- Parola chiave: desertificazione
- Tipo della parola chiave :
- Titolo: GEMET - Concepts, version 3.0
- Data:
- Data: 2011-07-13
- Tipo Data: Pubblicazione
- Parola chiave: Nazionale
- Tipo della parola chiave :
- Titolo: Spatial scope
- Data:
- Data: 2019-05-22
- Tipo Data: Pubblicazione
- Parola chiave: RNDT
- Parola chiave: EU
- Localizzazione geografica:
- Longitudine Ovest: 8.08200
- Longitudine Est: 19.885300
- Latitudine Nord: 44.20400
- Latitudine Sud: 35.215300
- Altri dettagli e informazioni supplementari:
La tabella degli attributi contiene il campo ''value'' i cui valori sono: 0, Dato non disponibile; 3, Forte: aree sensibili; 8, Moderata: aggravante.- Vincoli Legali:
- Vincoli di accesso:
- Altri vincoli:
- Vincoli Legali:
- Vincoli di fruibilità: Altri vincoli
- Altri vincoli: Questo dataset è distribuito con licenza CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/). Chiunque desideri riprodurre o pubblicare elaborati contenenti il dataset ha l'obbligo di rispettare i vincoli previsti dalla licenza.
Distribuzione
- Formato di Distribuzione:
- Nome formato: x-shapefile
- Versione formato: Non applicabile
- Risorsa on-line:
- Risorsa on-line:
- Distributore:
- Contatto del Distributore:
- Nome Ente: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Geoportale nazionale
- Ruolo: Distributore
- Informazioni sul contatto:
- E-mail: gn@mase.gov.it
- Sito web: https://gn.mase.gov.it
Qualità
- Livello di Qualità: Dataset
- Conformità (INSPIRE):
- Grado di Conformità: Non valutato
- Descrizione: Fare riferimento alle specifiche indicate
- Conformità (INSPIRE):
- Titolo: REGOLAMENTO (UE) N. 1089/2010 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2010 recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali
- Data:
- Data: 2010-12-08
- Tipo Data: Pubblicazione
- Conformità (INSPIRE):
- Grado di Conformità: false
- Descrizione: NODATA
- Conformità (INSPIRE):
- Titolo: Regolamento (UE) n. 1089/2010 della Commissione del 23 novembre 2010 recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali
- Data:
- Data: 2010-12-08
- Tipo Data: Pubblicazione
- Accuratezza posizionale:
- Accuratezza posizionale - Unità di misura: m -9999 m
- Genealogia: Questo strato informativo è stato ottenuto direttamente dallindicatore di stato presenza di fenomeni di erosione. Ogni poligono duso del suolo allinterno dei poligoni dei sottosistemi (che raggruppano tutte le componenti territoriali di quel poligono di sottosistema con lo stesso uso del suolo) è considerato vulnerabile quando almeno il 50% della sua superficie è vulnerabile. Lo stesso discorso vale per lindicazione di sensibilità. Quando le indicazioni di sensibilità e vulnerabilità singolarmente non oltrepassano la soglia del 50%, ma assieme vanno oltre a questo valore, le componenti territoriali e le aeree di uso del suolo sono attribuite al maggiore fra sensibilità e vulnerabilità. Tutte le aree in cui linformazione sui fenomeni erosivi non era presente sono state considerate non valutabili.