Skip to main content

Seguici su

Magic2 Nicchie di distacco mappate per la classificazione avanzata della costa calabro/tirrenica (shape). (RNDT-Dataset) - Versione 2.0


Informazioni sui Metadati
Identificatore del File: PCM:CNR_IGAG_58:20160719:11:40:25
Lingua dei Metadati: Italiano
Set di caratteri dei Metadati: utf8
Id file precedente: PCM:CNR_IGAG_58:20160719:11:40:25
Livello gerarchico: Dataset
Nome Livello gerarchico: Dataset
Responsabile dei Metadati:
Nome Ente: CNR-IGAG
Ruolo: Punto di Contatto
Informazioni sul contatto:
Telefono: +39 06 49914822
E-mail: daniele.casalbore@uniroma1.it
Data dei metadati: 2016-07-19
Nome dello Standard: Linee Guida RNDT
Versione dello Standard: 2.0
Sistema di Riferimento
Sistema di Riferimento: ETRS89-XYZ
Informazioni sui Dati
Identificatore: PCM:CNR_IGAG_58
Id livello superiore: PCM:CNR_IGAG_58
Descrizione: Questo documento è uno shapefile composto dalle nicchie di distacco mappate nel tratto di mare prospiciente la costa calabro-tirrenica. La tabella attributi contiene le seguenti informazioni: ID identificativo, numero della nicchia. Per una completa comprensione dell’elaborato, leggere il documento metodologico di riferimento.
Lingua: Italiano
Set di caratteri dei Dati: UTF-8, 8-bit variable size UCS Transfer Format
:
Titolo: Magic2 Nicchie di distacco mappate per la classificazione avanzata della costa calabro/tirrenica (shape). (RNDT-Dataset) - Versione 2.0
Data:
Data: 2016-06-23
Tipo Data: Creazione
Data:
Data: 2016-07-19
Tipo Data: Pubblicazione
Responsabile della Risorsa:
Nome Ente: PCM - Dipartimento della Protezione Civile
Ruolo: Proprietario
Informazioni sul contatto:
E-mail: ufficio.pre@protezionecivile.it
Sito web: https://www.protezionecivile.gov.it
Nome Ente: CNR-IGAG
Ruolo: Creatore
Informazioni sul contatto:
E-mail: francesco.chiocci@uniroma1.it
Sito web: https://www.igag.cnr.it/
Punto di contatto:
Nome Ente: CNR-IGAG
Ruolo: Punto di Contatto
Informazioni sul contatto:
Telefono: +39 06 49914822
E-mail: daniele.casalbore@uniroma1.it
Formato di presentazione: mapDigital
Frequenza di aggiornamento: Non pianificato
Tipo di rappresentazione spaziale: Dati vettoriali
Categorie tematiche ISO:
Acque marine - Oceani
Informazioni geoscientifiche
Parole Chiave:
Parola chiave: Geologia
Parola chiave: Regioni marine
Tipo della parola chiave :
Titolo: GEMET - INSPIRE themes, version 1.0
Data:
Data: 2008-06-01
Tipo Data: Pubblicazione
Parola chiave: Marine Geology
Parola chiave: Geomorphology
Tipo della parola chiave :
Titolo: GEMET - Concepts, version 2.4
Data:
Data: 2019-01-28
Tipo Data: Pubblicazione
Parola chiave: Nazionale
Tipo della parola chiave :
Titolo: Spatial scope
Data:
Data: 2019-05-22
Tipo Data: Pubblicazione
Parola chiave: EU
Parola chiave: opendata
Parola chiave: nicchie_di_distacco
Parola chiave: classificazione avanzata
Parola chiave: costa calabra
Parola chiave: mar Tirreno meridionale
Parola chiave: dati multibeam
Parola chiave: nicchie di distacco
Parola chiave: frane
Parola chiave: canyon
Parola chiave: canali
Localizzazione geografica:
Longitudine Ovest: 15.41546191
Longitudine Est: 16.09134158
Latitudine Nord: 38.78767484
Latitudine Sud: 38.24805409
Altri dettagli e informazioni supplementari:
Accordo del 24/12/2014: Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 e dell’art. 6 della Legge L. 225/1992 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile e il C.N.R. Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria per il supporto al Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione di attività legate al miglioramento, mantenimento e utilizzo dei prodotti del progetto MAGIC, in ambito di prevenzione e di gestione tecnica di emergenze derivanti da pericolosità geologiche marine.

Ruoli: Responsabile scientifico del presente accordo per l’IGAG è il Prof. Francesco Latino Chiocci; Responsabili scientifici per il Dipartimento sono i Direttori Generali prof. Mauro Dolce e prof. Mauro Rosi .Responsabili Enti partecipanti al Progetto: Prof. Francesco Latino Chiocci per il CNR-IGAG; Prof. Paolo Orrù per il Conisma; Dott. Fabiano Gamberi per il CNR-ISMAR; Dott.ssa Francesca Budillon per il CNR-IAMC.
Limitazione Uso: Essendo il progetto MaGIC rivolto alla sola mappatura e individuazione degli elementi di pericolosità dei fondali marini, la definizione del rischio esula dagli scopi del progetto e non sono state previste indagini ad hoc. Quindi la definizione dei punti di criticità si basa su dati acquisiti per altri scopi e non omogenei nell’area. Similmente non sono disponibili informazioni sugli insediamenti e le infrastrutture marine e costiere presenti nell’area. I dati e le mappe prodotte non sono utilizzabili per la navigazione.
Vincoli Legali:
Vincoli di accesso:
Altri vincoli:
Vincoli Legali:
Vincoli di fruibilità: Altri vincoli
Altri vincoli: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Distribuzione
Formato di Distribuzione:
Nome formato: x-shapefile
Versione formato: n/a
Risorsa on-line:
URL: https://github.com/pcm-dpc/MaGIC/tree/master/MaGIC-2/Attivita_2_Classificazione_delle_coste/Attivita_2b_Classificazione_avanzata/shapefile/nicchie_di_distacco.shp
Risorsa on-line:
URL: http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/dossier/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/progetto-magic
Distributore:
Contatto del Distributore:
Nome Ente: PCM - Dipartimento della Protezione Civile
Ruolo: Distributore
Informazioni sul contatto:
E-mail: redazione@protezionecivile.it
Sito web: https://www.protezionecivile.gov.it
Qualità
Livello di Qualità: Dataset
Conformità (INSPIRE):
Grado di Conformità: Non valutato
Descrizione: Fare riferimento alle specifiche indicate
Conformità (INSPIRE):
Titolo: REGOLAMENTO (UE) N. 1089/2010 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2010 recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali
Data:
Data: 2010-12-08
Tipo Data: Pubblicazione
Accuratezza posizionale:
Accuratezza posizionale - Unità di misura: m 100 m
Genealogia: Nell’area studio scelta per la classificazione avanzata della costa calabro-tirrenica sono state mappate 236 nicchie di distacco (ad ognuna delle quali è stato associato un proprio identificativo). La parametrizzazione morfometrica di queste nicchie ha permesso di calcolare in maniera speditiva il potenziale tsunamigenico attraverso la stima della massima altezza dell’onda di maremoto generata sul baricentro della frana, attraverso le equazioni semi-empiriche di Watts et al. (2005). Per una completa comprensione dell’elaborato, leggere il documento metodologico di riferimento.