Skip to main content

Follow us on

Il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) ha comunicato di aver realizzato, in collaborazione con Regioni, Province Autonome e Agenzia delle Entrate, il dataset nazionale degli aggregati strutturali.

Si tratta di una raccolta dati di grande dettaglio sull’edificato del nostro Paese creata, in prevalenza, a partire dalle informazioni contenute nei database geotopografici delle Regioni e Province autonome italiane. Nei casi in cui i dati non erano disponibili in forma completa e aggiornata, la raccolta è stata integrata con la cartografia dei fabbricati catastali. Gli aggregati strutturali, inoltre, sono stati ripartiti sulla base dei confini delle unità amministrative territoriali ISTAT, aggiornati al 2021. Il prodotto finale di questo progetto ha quindi garantito un’armonizzazione a livello nazionale di tutte le informazioni sugli aggregati strutturali.

Il dataset, disponibile nel repository GitHub del DPC e documentato nel RNDT con i relativi metadati, è stato rilasciato con licenza Open CC-BY 4.0 per il libero riutilizzo di tutti gli interessati – tecnici e addetti ai lavori di protezione civile, studiosi e appassionati - e si potrà integrare con analoghe cartografie già realizzate a livello locale.