Skip to main content

Follow us on

Il 30 gennaio scorso si è tenuto, a Bologna, il workshop "PELL Illuminazione Pubblica: creazione e verifica di conformità della Scheda Censimento", dedicato alla presentazione della scheda censimento PELL per la illuminazione pubblica in Italia e organizzato da ENEA nell'ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), in collaborazione con AgID.

Il progetto PELL (Public Energy Living Lab) è finalizzato a realizzare una piattaforma digitale per la raccolta, la gestione, l'elaborazione, l'integrazione e la valutazione dei dati relativi all’illuminazione pubblica, sulla base del modello dati di riferimento definito da AgID.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto con gli stakeholder di settore, in particolare con coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nelle operazioni di raccolta dei dati e nell’eventuale sviluppo di strumenti per il trasferimento dei dati in loro possesso al PELL, quali i dati di identità che consentiranno di redigere il censimento degli Impianti di Illuminazione Pubblica.

L’obiettivo del workshop è stato quello di illustrare ai diretti interessati per i censimenti e/o per la redazione delle schede censimento le linee guida su come si debbano produrre Schede XML conformi alla Specifica PELL, come caricarle sulla piattaforma e quale sia la procedura di accreditamento PELL prevista per gli operatori.

Nell'ambito del workshop, AgID ha illustrato la specifica tecnica del PELL come modello di dati interoperabile a sostegno della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Il resoconto della giornata è disponibile nell'articolo "Integrazione tra la piattaforma PELL, Sinfi e data base topografici: la frontiera più avanzata per la costruzione di Smart City e Smart Land" pubblicato sul sito del progetto SmartItaly goal di ENEA.